Una vela al porto di Cagliari dedicata allo skipper Andrea Mura

Al porto di Cagliari la vela dello scultore Roberto Ziranu dedicata allo Skipper Andrea Mura.

Un richiamo al mare e alle avventure oltre i limiti del pluricampione internazionale Andrea Mura. Simbolo del vento, della libertà e della Sardegna. E’ una vela in ferro alta 2 metri e 80, la nuova opera che, da oggi, impreziosirà la darsena del porto di Cagliari.

La mano è quella dello scultore di Orani Roberto Ziranu, nuorese di adozione che, seguendo la tradizione famigliare nell’artigianato, da anni realizza opere che hanno ricevuto importanti riconoscimenti. Uno stile caratterizzato dal connubio tra la tradizione sarda ed il design moderno, un amalgamarsi tra arcaico e contemporaneo che dà vita a pezzi unici.

Come la vela dedicata al cagliaritano Andrea Mura, skipper dell’open 50 Vento di Sardegna, il cui curriculum è fatto di medaglie guadagnate in prestigiose regate e di imprese estreme. Tra queste ricordiamo la Ostar, traversata in solitario nell’oceano da 2.850 miglia tra Inghilterra e Stati Uniti.

Ziranu

Opera che lo scultore Ziranu, nella cerimonia odierna alla presenza del Presidente dell’AdSP Massimo Deiana e dello stesso Skipper, ha donato al porto di Cagliari. L’intenzione è quella di trasformarla in un vero e proprio punto di riferimento per l’intera comunità portuale e per la cittadinanza. Un riconoscimento ufficiale ed indelebile delle grandi imprese di Andrea Mura.

Da oggi la scultura è ufficialmente presa in carico dall’Autorità di Sistema Portuale che ne garantirà la cura, così come provvederà a mantenere attivo l’impianto di illuminazione che renderà visibile la vela anche nelle ore serali.

E’ un’opera di significativo valore artistico e simbolico per il porto di Cagliari – spiega Massimo Deiana, Presidente dell’AdSP – un dono molto gradito al quale abbiamo provveduto a dare adeguata collocazione con la realizzazione di un’apposita targa commemorativa ed un impianto luci. Una giusta visibilità a questo lavoro concepito con un’antica sapienza tramandata di generazione in generazione dall’artista sardo Roberto Ziranu. Un importante riconoscimento ed un segno indelebile nel tempo per le incredibili imprese portate a casa dal concittadino Andrea Mura”.

About Redazione

Vela: Inoui e V in testa alla Armani Superyacht Regatta

Grande evento velistico nel nord-Sardegna Nella bellissima e rinomata località di Porto Cervo in Sardegna …