Alexa Unica Radio
Cittadini al Centro

Ripartono i laboratori di Cittadini al Centro

Il progetto Cittadini al Centro, seconda annualità propone un nuovo ciclo di cinque laboratori che si svolgeranno tra gennaio e marzo 2018 presso il Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni nel quartiere de La Marina a Cagliari

Il progetto Cittadini al Centro è organizzato dall’Associazione Efys Onlus grazie ai contributi regionali per le Associazioni di Promozione Sociale. Tra i partner del progetto, l’Associazione Culturale Puntozero e l’Associazione Ciclofficcina Sella del Diavolo e la cooperativa sociale Il Giardino di Clara.

I laboratori sono rivolti a ragazzi e adulti, ed intendono offrire competenze pratiche spendibili anche in contesti lavorativi, rafforzando capacità e potenzialità di ciascun partecipante. Le attività promuoveranno l’incontro, il confronto e l’interazione interculturale, favorendo la partecipazione attiva dei soggetti beneficiari. Il laboratorio di Fotografia Analogica è dedicato al tema dell’identità e alla narrazione del concetto di “casa” attraverso il linguaggio della ritrattistica unito alle tradizionali pratiche di sviluppo e stampa in camera oscura. Dal 14 febbraio 2018, 7 incontri il mercoledì dalle 16.30 alle 18.30. Il laboratorio Video è dedicato al tema della città multiculturale attraverso l’uso del linguaggio audiovisivo. Particolare attenzione sarà data alle nuove espressioni del giornalismo cittadino, del video blogging e del live streaming. Dal 12 febbraio, 7 incontri il lunedì dalle 16.30 alle 19.00

Il laboratorio di Ciclo-meccanica è dunque finalizzato alla diffusione dei principi base della ciclo meccanica attraverso interventi di diagnostica e riparazione dei mezzi. Dal 14 febbraio, 5 incontri il mercoledì dalle 16.30 alle 18.30. Il laboratorio di Autoproduzione di Cosmetici Naturali è finalizzato alla realizzazione di saponi, creme e unguenti naturali. Sono perciò previsti due cicli di incontri: il primo dedicato a ragazzi tra i 13 e i 17 anni, dal 1 febbraio 3 incontri il giovedì dalle 16.00 alle 18.00 e a seguire un secondo ciclo dedicato agli adulti. Continua infine il laboratorio dedicato poi agli strumenti teorici e pratici necessari per una corretta gestione di una biblioteca. Il laboratorio è finalizzato, come è noto, alla formazione dei partecipanti del gruppo di gestione della Biblioteca Sociale Quartiere da poco nata presso il Centro La Bottega dei Sogni.

About Andrea Ledda

22 anni, nato a Nuoro, studente in Scienze della Comunicazione, tirocinante presso Unica Radio. Grande appassionato di sport, uno dei massimi esperti (quasi un pioniere) nella pratica del binge watching.

Controlla anche

Presentazione de L’ultimo viaggio di Lenin di Francesco Pala

Lo scrittore nuorese Francesco Pala presenterà il suo ultimo romanzo al festival Éntula Venerdì 19 …