Alexa Unica Radio
maiale da allevamento Barbagia

In Barbagia insorge nuovamente la peste suina

Nella Barbagia un nuovo caso di peste suina desta attenzione presso gli allevatori e le autorità

Dopo oltre sei mesi individuato un  nuovo focolaio di peste suina africana fra i maiali domestici della Barbagia. L’ultimo caso si era infatti verificato a Sorgono lo scorso mese di luglio.

La tregua si è rotta  in un allevamento di Aritzo. A seguito del  pronto intervento del servizio veterinario sono  stati abbattuti tre maiali.

Sono state quindi attivate tutte le procedure per la bonifica e la messa in sicurezza dell’area e avviate le indagini  per capire come il virus sia entrato nell’allevamento. Preziosa la collaborazione del sindaco Gualtiero Mameli che ha firmato subito l’ordinanza di abbattimento.

L’azienda sede di focolaio era stata sottoposta a controllo sanitario lo scorso 28 settembre con esito negativo per il virus e gli anticorpi della PSA. L’Istituto zooprofilattico sperimentale si è occupato delle analisi di laboratorio sui campioni prelevati dai maiali prima dell’abbattimento.

About Michele Cardus

nato a Cagliari nel '93, laureando in Lingue e Comunicazione e attualmente tirocinante presso Unica Radio. Sono appassionato di musica, cinema, auto e psicologia. Adoro stare a contatto col mare e la natura.

Controlla anche

INARTEALPARCO: Un’esplosione di arte e natura a Monte Urpinu

Sabato 13 aprile, il parco di Monte Urpinu a Cagliari si trasformerà in una vivace …