Alexa Unica Radio
cus cagliari

Il Cus Cagliari festeggia 70 anni di attività

Per l’occasione il CUS Cagliari ospita la ministra Fedeli

Lunedì 15 gennaio, dalle 15.30, la Cittadella sportiva Sa Duchessa – via Is Mirrionis, n. 3 , Cagliari – ospita le iniziative di festeggiamento dei settanta anni di attività del Cus Cagliari, il centro sportivo universitario. Con un motto: “Il tempo corre ma noi siamo più veloci. Cus Cagliari, dal 1947”.

Settant’anni a testa alta. Il Cus Cagliari nel 2017 ha compiuto settant’anni di attività. Storie, personaggi, eventi, appuntamenti e competizioni che hanno scandito la vita del sodalizio. Ma anche lo sviluppo e la formazione di tre generazioni di studenti, atleti, cittadini, docenti e addetti alla funzionalità del Centro dell’Università del capoluogo. Un percorso in continuo divenire. Sfide e progetti che testimoniano la volontà dell’amministrazione dell’ateneo e del consiglio direttivo del Cus di voler essere sempre centrali, competitivi e portatori di buone pratiche, valori etici e morali, ancor prima che sportivi. Da qui, le recenti e ambiziose ridefinizioni di una mission che si apre il più possibile alla pratica sportiva agonistica e amatoriale degli studenti universitari.

“L’obiettivo” Diventare un soggetto centrale nella cultura e nella pratica dello sport e del benessere fisico per l’intera cittadinanza. Ma pensiamo anche allo studente-sportivo. Ovvero, vorremmo attuare concretamente e con progetti e finanziamenti specifici, l’idea che – spiega il presidente Marco Meloni – si possa essere atleti di vertice e al contempo buoni studenti universitari”.

Il ministro del Miur a Sa Duchessa

La celebrazione delle sette decadi di attività sportiva, culturale e di formazione prevede un nutrito weekend di eventi: Coppa Rettore calcio a 7 e volley, tornei di hockey giovanile, tennis Tpra, intitolazione campo al dirigente hockey Giuliano Loddo, Premio Giovanissimi scherma e Clinic Futsal. Ad alto valore aggiunto l’incontro sull’argomento “Condizione e prospettive dello sport universitario”. Al confronto partecipano le massime cariche istituzionali, locali e nazionali, con in prima fila Valeria Fedeli, alla guida del Miur (Ministero istruzione, università e ricerca).

Al campus di via Is Mirrionis prendono parte al dibattito il rettore Maria Del Zompo, il pro rettore vicario Francesco Mola, i presidenti di Cusi, Federazione italiana tennis e Coni regionale, Lorenzo Lentini, Angelo Binaghi e Gianfranco Fara. Inoltre, sono previsti gli interventi di Francesco Pigliaru e Massimo Zedda, presidente della Giunta regionale e sindaco di Cagliari. La scaletta – i lavori si aprono alle 15.30 con l’inaugurazione di StudioCus, sala biblioteca e lettura dedicata agli studenti universitari – prevede in avvio di pomeriggio l’introduzione di Marco Meloni. A seguire, la presentazione del progetto “Sport against cancer”, con Francesco Schitulli e Alfredo Schirru (vertici della Lilt, Lega italiana lotta ai tumori), Daniele Farci (oncologo, consigliere nazionale 0Aiom e Ordine medici Cagliari) e Luigi Arru (assessore regionale Sanità). Nel corso dei lavori vengono premiati alcuni dei principali attori sportivi della famiglia Cus.

About Giulio Setzu

Ho 24 anni, vivo a Cagliari, laureando in Lingue e culture per la mediazione linguistica e attualmente tirocinante presso Unica Radio. Malato di Calcio, appassionato di musica, serie tv, film, libri e fumetti.

Controlla anche

kayak sardegna

Coni ritenta l’impresa: circumnavigare la Sardegna in kayak

Dopo averla completata nel 2018, Carlo Coni ritenta l’impresa di fare il giro della Sardegna …