Alexa Unica Radio
caria

Intervista ad Eugenio Caria

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista ad Eugenio Caria
Loading
/

Il progetto SaffronKeira raccontato ad Unica Radio dal musicista techno Eugenio Caria

La parola eleganza potrebbe essere eretta a chiave di lettura principale e fondamentale dell’opera di SaffronKeira. Una dote innata, un tratto somatico, e contemporaneamente un obiettivo perseguito con minuzia nel contesto di una ricerca estetica che ha sempre succeduto l’elaborazione di una sostanza massiccia. Potremmo immaginare Eugenio Caria come uno scultore del suono e interpretare facilmente il suo metodo come un procedere per accumulazione (di spunti, idee, ipotesi) prima e per sottrazione (“levigazione” estetica) subito dopo. Un approccio al tempo stesso rigoroso e spontaneo, impostato su binari ben definiti ma le cui direzioni sono strutturalmente molteplici.

Se il passato techno era emerso nel retroterra del folgorante debutto “A New Life”, salvo poi far posto a un formalismo esasperato nel successivo “Tourette”, in questo “Synecdoche” l’attitudine si ripresenta, risemantizzata in un contesto che ha però ben poco a che vedere con la cassa e il 4/4. Caria firma il suo album più “aperto” e poliglotta, sperimentando una miriade di soluzioni tenute nel cassetto a maturare. Il suo lavoro più corale, a partire dalla scelta di ospitare in quasi tutti i brani (due su nove le eccezioni) un diverso collaboratore, ciascuno affine per determinate caratteristiche all’estetica griffata SaffronKeira ma al tempo stesso lontano il giusto a livello di sonorità.

About Gabriele Pisu

Gabriele Pisu. 22 anni. Celibe. Molto piacere! Se siete riusciti a cogliere questa citazione potremmo andare d'accordo. Studio Scienze della Comunicazione a Cagliari, vengo da San Gavino e tra un esame e l'altro passo il mio tempo libero tra uscite, serie tv, videogiochi e fumetti.

Controlla anche

pola rise electronic music best tell you my feelings di scadoni

Pola rise electronic music best tell you my feelings

Pola Rise Music Expò Giardino sotto le mura. Intervista di Simone Cadoni Pola rise, Terza …