Home / Articoli / Interviste / Intervista a Francesco Pilia: la musica nel cuore
Unica Radio App

Intervista a Francesco Pilia: la musica nel cuore

Nuove sfide e progetti per la Scuola Civica di musica di San Sperate; Il Direttore Francesco Pilia racconta.


La Scuola Civica di musica di San Sperate, su idea del Direttore Francesco Pilia ha consentito la riunione della Big Band nata nell’ambito del corso di musica d’insieme tenuto da Paolo Carrus presso la Scuola civica di Cagliari, iniziativa ideata con l’obiettivo di introdurre nuovi musicisti nel mondo del jazz attraverso l’esperienza orchestrale. La big band si è caratterizzata per la particolare disponibilità ad aderire a vari iniziative culturali con grande partecipazione emotiva, dovuta al grande affiatamento dei componenti. L’ensemble ha svolto una lunga attività: dal primo concerto a Cagliari il 25 aprile 2002, la band si è esibita nel quadro di prestigiose rassegne internazionali, fra le quali Cala Gonone Jazz, la rassegna del Palazzo Civico di Cagliari, il Seminario Nuoro jazz. Nel 2005 nel corso del Festival di S’Anna Arresi la big band ha avuto come ospite il grande musicista Pat Metheny. Nel 2011 la band ha partecipato al Festival internazionale Jazz Expò reinterpretando alcuni brani di un musicista molto significativo per l’evoluzione del jazz in Italia: il chitarrista Franco Cerri. Il repertorio della band è costituito da vari repertori che spaziano dai grandi classici delle big band americane ai brani composti da Paolo Carrus.

La musica nel cuore è la nuova campagna di raccolta fondi della scuola civica di musica di San Sperate che desidera offrire ai propri studenti una scuola funzionale e moderna.

Intervista a Francesco Pilia: la musica nel cuore

 
 
00:00 / 15:21
 
1X
 
Francesco Renga Tour 2019

About Gabriele Pisu

Gabriele Pisu
Gabriele Pisu. 22 anni. Celibe. Molto piacere! Se siete riusciti a cogliere questa citazione potremmo andare d'accordo. Studio Scienze della Comunicazione a Cagliari, vengo da San Gavino e tra un esame e l'altro passo il mio tempo libero tra uscite, serie tv, videogiochi e fumetti.

Controlla anche

Civic’Art, Andrea Maulini presenta “Comunicare la cultura, oggi”

Le nuove frontiere del social media marketing per la cultura: seminario di Andrea Maulini sabato …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: