Paolo Fresu e Paola Turci

Paolo Fresu e Paola Turci per il concerto di Natale al Senato

Il Presidente Grasso: “Venti anni di porte aperte a Palazzo Madama per la musica, la bellezza, la solidarietà” con Paolo Fresu e Paola Turci.

Brani classici e moderni, composizioni jazz e i brani natalizi più conosciuti si sono alternati nell’Aula di Palazzo Madama per il Concerto di Natale trasmesso in diretta televisiva da Rai 1 domenica 18 dicembre. Edizione del 2016 davvero speciale, come ha detto il Presidente del Senato Pietro Grasso, poiché “segna un importante traguardo per quella che ormai è una felice tradizione del Senato della Repubblica: sono infatti venti anni che l’Aula di Palazzo Madama apre le sue porte alla musica, alla bellezza, alla solidarietà. Siamo davvero orgogliosi di poter di anno in anno rinnovare, attraverso questa iniziativa e grazie alla diretta televisiva della Rai, il legame tra Istituzioni e cittadini, ribadendone la forza e la solidità”. In Aula, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e, per la prima volta durante il pontificato di Papa Francesco, il Segretario di Stato di Sua Santità, Cardinale Pietro Parolin. Erano presenti anche – a testimoniare “il comune impegno di diverse fedi religiose e culture a perseguire gli obiettivi di amicizia, pace e fratellanza”, come ha detto il Presidente Grasso – la Presidente delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni, il Segretario generale del Centro Islamico Culturale d’Italia Abdellah Redouane e la Vicepresidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia Christiane Schroeder-Werth.

Protagonisti della straordinaria giornata i giovani musicisti del “Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus”, il Coro Mani Bianche e il Coro Voci Bianche, con la partecipazione della cantante Paola Turci e del musicista Paolo Fresu. Tra i brani eseguiti l’Intermezzo della “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, brani dal “Nabucco” di Giuseppe Verdi e dal “Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini. Paola Turci ha interpretato l'”Hallelujah” di Leonard Cohen e, insieme a Paolo Fresu, “Silent Night” nell’arrangiamento di Mike Applebaum. Il musicista di Berchidda, ha eseguito “I Got Rhythm” di George Gershwin concludendo poi con l’interpretazione “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno con Orchestra e Cori. Per la prima volta nell’Aula del Senato, una donna, il Maestro Gianna Fratta, ha diretto l’Orchestra.

Nato nel 2010 su impulso di José Antonio Abreu e di Claudio Abbado, il “Sistema” rappresenta una risposta concreta al disagio giovanile attraverso l’educazione alla musica. Oggi, nell’Aula di Palazzo Madama dove il “Sistema” era già stato nel Natale 2013, è stata annunciata la trasformazione in “Orchestra Giuseppe Sinopoli”. Una notizia sottolineata dalla presenza in Aula della moglie e del figlio del grande direttore d’orchestra scomparso nel 2001.

Il Coro delle Mani Bianche è formato da bambini e ragazzi affetti da disabilità e provenienti da 5 città. Nato nell’ambito del programma di educazione speciale del Maestro Abreu, è diventato un metodo esportato in tutto il mondo a sostegno dell’integrazione e dell’abbattimento delle barriere fisiche e sociali. Accompagnati da una musica di sottofondo, hanno “cantato” i suoni con le mani, interpretando la musica nella lingua dei segni. Il Coro è diretto da Naybeth Garcìa, fondatrice insieme a Jhonny Gòmez del metodo “Manos Blancas” in Venezuela, dove il Cardinale Parolin è stato a lungo Nunzio Apostolico prima di assumere il compito di Segretario di Stato di Papa Francesco.
Il ricavato della vendita dei biglietti è stato devoluto ai Comuni del Centro Italia colpiti dai recenti eventi sismici, in accordo con il Commissario straordinario per la ricostruzione.

[Foto]

About Redazione

Francesco Cavestri

Festival internazionale “Time in jazz”