Alexa Unica Radio
tommaso paradiso

L’indiespensabile – Ep. 2 – Tommaso Paradiso e Dainocova

L'IndieSpensabile
L'IndieSpensabile
L'indiespensabile - Ep. 2 - Tommaso Paradiso e Dainocova
Loading
/

Il viaggio nella musica indipendente italiana di Unica Radio con Luca Piras. Ospiti del secondo episodio: Tommaso Paradiso e Dainocova.

Il viaggio de L’Indiespensabile attraverso la musica, rigorosamente made in Italy, continua con Tommaso Paradiso e Dainocova. Il percorso tracciato dal format di Unica Radio, condotto e ideato da Luca Piras, si muove attraverso le onde sonore di una musica nata fuori dalle logiche del mercato mainstream. La qualità non conosce grandi o piccoli mezzi, vuole emergere senza badare troppo a standard di passaggio. Proprio da qui è nata l’idea di coltivare la musica, attraverso un viaggio radiofonico, per confermare Unica Radio come emittente attenta alle dinamiche e alle nuove proposte musicali della penisola.

Thegiornalisti, Tommaso Paradiso, Marco Antonio Musella e Marco Primavera, si formano a Roma nel 2009. Si autoproducono i primi due dischi nati e scritti nel salotto di casa, così che a settembre 2011 esce prima Vol.1 e qualche mese più tardi Vecchio. Il cambio di rotta, di stile, avviene a fine 2013 quando firmano con Foolica e, nell’anno successivo, fanno uscire Fuoricampo, disco prodotto da Matteo Cantaluppi che riscuote un ottimo successo di critica e di pubblico. Da novembre 2014 sono impegnati nel Fuoricampo tour che li ha visti esibire in tutta Italia registrando nuovi numeri importanti che li ha portati spesso al tutto esaurito nelle grandi città. Nel 2015 Tommaso Paradiso firma la sua prima importante collaborazione: è infatti coautore di “Luca Lo Stesso”, il singolo di Luca Carboni in vetta alle classifiche airplay. Il brano dei Thegiornalisti “Fine dell’estate” è stato in top 20 per quattro settimane su Radio Deejay.Il 21 settembre è uscito il primo singolo ufficiale “Completamente”anticipando l’uscita del nuovo album “Completamente Sold Out”, prodotto da Matteo Cantaluppi, fuori dal 21 ottobre su etichetta Carosello Records. Il singolo, sin da subito in rotazione su tutti i network radiofonici, ha scalato la classifica EarOne. Il videoclip del brano, a sole 24 ore dalla sua pubblicazione, è entrato tra le tendenze su YouTube. Il “Completamente Tour” registra il SOLD OUT in tutte le date.

Dainocova, al secolo Nicola Porceddu, è un cantautore polistrumentista nato a Cagliari nel freddissimo Gennaio del 1977. Nell’autunno del 2012 esce “ FUGA DA SCUOLA” il suo primo disco in studio. Nove brani d’autore in chiave pop rock resi eccellenti da una scrittura poetica, trasversale e molto personale, tra questi anche il brano Perso in campagna con cui è stato artista della settimana su MTV new generation. Nel Gennaio 2016 pubblica il suo secondo disco intitolato Dark Tropicana. Registrato da Mattia Coletti, il disco contiene dieci brani inediti eseguiti in diretta con voce, chitarra acustica e viene arrangiato con poche ed essenziali texture di chitarra elettrica.  

About Luca Piras

Nato a Guspini e allevato con musica e birra artigianale. Dopo le scorribande nei palchi sardi come tastierista, si dedica al mondo radiofonico dal 2015. Baffi e occhiali sono il suo marchio di fabbrica e dove c'è la musica probabilmente c'è anche Luca Piras. Attualmente vive a Roma dove ha collaborato con Mediaset e scrive come blogger per HuffPost Italia.

Controlla anche

“Concerti a palazzo”: riparte la rassegna

Organizzata dall’associazione Ennio Porrino di Elmas riparte la rassegna “Concerti a palazzo Regio” che proporrà …