Alexa Unica Radio
dente e d storta

L’indiespensabile – Ep. 1 – Dente e D-Storta

L'IndieSpensabile
L'IndieSpensabile
L'indiespensabile - Ep. 1 - Dente e D-Storta
Loading
/

Il viaggio nella musica indipendente italiana di Unica Radio con Luca Piras. Ospiti del primo episodio: Dente e D-Storta.

Il percorso de L’Indiespensabile attraverso la musica, rigorosamente made in Italy, incomincia con Dente e i D-Storta. Il percorso tracciato dal format di Unica Radio, condotto e ideato da Luca Piras, si muove attraverso le onde sonore di una musica nata fuori dalle logiche del mercato mainstream. La qualità non conosce grandi o piccoli mezzi, vuole emergere senza badare troppo a standard di passaggio. Proprio da qui è nata l’idea di coltivare la musica, attraverso un viaggio radiofonico, per confermare Unica Radio come emittente attenta alle dinamiche e alle nuove proposte musicali della penisola. 

Giuseppe Peveri, in arte Dente, nasce a Fidenza nel 1976. Poco più che adolescente, intraprende la sua avventura musicale. Dopo una serie di esperienze con alcune band, decide di intraprendere la carriera solista nel 2006. Dente è uno dei più apprezzati cantautori italiani, un musicista che negli anni ha conquistato un pubblico sempre più numeroso e affezionato riuscendo a imporre il suo personalissimo linguaggio pop dai tratti essenziali e ricercati. A oggi ha pubblicato 6 album in studio, un Ep digitale e un libro. Ha collaborato con numerosissimi artisti del panorama italiano come autore, coautore o duettando con Perturbazione, Arisa, Marco Mengoni, Le Luci Della centrale Elettrica, Manuel Agnelli, Coez, Brunori s.a.s., Enrico Ruggeri e Selton per citarne solo alcuni.

I D-Storta sono un quartetto rock con un disco all’attivo, intitolato Un colpo di pistola. Il singolo Cerchi, entrato nella classifica Indie Music Like, e rimane in classifica per 13 settimane. Tra i premi vinti della band ricordiamo : L’UNIONE SARDA & ICHNUSA SPECIAL CONTEST (Premio della critica) PREMIO DONIDA (premio LA COMPAGNIA BMG; consistente in un contratto editoriale con la Major), ROCK TARGATO ITALIA (premio compilation). Dal 2012 a oggi hanno suonato come open act per svariati artisti nazionali, tra i tanti ricordiamo: Subsonica, Salmo, Malika Ayane, Velvet, Jon Spencer blues explosion, Pino Scotto.

About Luca Piras

Nato a Guspini e allevato con musica e birra artigianale. Dopo le scorribande nei palchi sardi come tastierista, si dedica al mondo radiofonico dal 2015. Baffi e occhiali sono il suo marchio di fabbrica e dove c'è la musica probabilmente c'è anche Luca Piras. Attualmente vive a Roma dove ha collaborato con Mediaset e scrive come blogger per HuffPost Italia.

Controlla anche

Luca Carocci

Luca Carocci su L’Indiespensabile in onda su Unica Radio

L’artista romanoLuca Carocci ospite de L’Indiespensabile su Unica Radio. È Luca Carocci l’ospite del nono …