soundinia 1

Soundinia
SOUNDINIA - Puntata 1
/

Ascoltare e capire la musica, “facendosela raccontare” direttamente da chi la musica la compone e la produce. È questo il concept alla base di “Soundinia”, il nuovo format radiofonico ideato e condotto da Simone Cavagnino con la consulenza artistica di Francesca Balia.

Come anticipa il nome, Soundinia deriva dalla fusione delle parole inglesi Sound e Sardinia, il nuovo programma di intrattenimento prevede un pacchetto di dieci puntate, della durata di cinquanta minuti ciascuna, dedicate ai protagonisti della scena musicale sarda contemporanea e alle produzioni, ai progetti e alle sperimentazioni che hanno caratterizzato la cultura musicale di questi anni.

A parlare ai microfoni della webRadio universitaria di Cagliari, non saranno soltanto musicisti – tra i primissimi ospiti compaiono nomi come Fabio Canu, Claudia Aru, RoundElla, Flavio Secchi, Dainocova, Sensational Gianni e tanti altri – ma anche produttori, organizzatori, tecnici e giornalisti attivi nel campo musicale e in quello dei social media e del management culturale, che offrirannoun breve contributo ad apertura di ogni appuntamento.

Unica Radioradio degli studenti dell’Università di Cagliari è figlia di un progetto universitario nato nel 2007, finanziato attraverso i fondi dedicati alle attivitàculturali dell’Università di Cagliari e il fondo regionale dell’ERSU Cagliari. L’emittente è una realtà che coinvolge gli studenti e il territorio con partecipazione e numeri in costante crescita. Negli anni ha attivato diverse collaborazioni con emittenti nazionali tra le quali LA7, RAI, Radio Rai, m2o, Gruppo Editoriale LEspresso e con associazioni no profit universitarie. Il suo obiettivo principale è rivolto alla promozione di cultura, eventi e informazione. Porta avanti le passioni degli studenti, ne valorizza le attitudini ed evidenzia le innovazioni del presente. Unica Radio si caratterizza come una emittente sociale: sfrutta la rete e la tecnologia per comunicare con gli studenti e con i giovani. La stazione radio è sempre presente negli eventi culturali e nelle manifestazioni del territorio.

ASCOLTA LA PRIMA PUNTATA DI SOUNDINIA

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.

soundinia 1

SOUNDINIA – Puntata 7