jaaz musica

Blue Train
Blue Train: puntata 9 – Maria Pia De Vito
/

“Blue Train” è un programma di intrattenimento e informazione musicale ideato, curato e condotto da Simone Cavagnino su Unica Radio, la webradio degli studenti universitari di Cagliari.

Dieci puntate tutte di un’ora da ascoltare ogni mercoledì a partire dal 2 maggio alle ore 22, e in replica il giovedì alle 10 su www.unicaradio.it e in podcast su www.unicaradio.it/podcasts: dieci tappe di un viaggio tra letteratura e musica in compagnia di jazzisti del calibro di Paolo Fresu, Mauro Ottolini, Franco D’Andrea, Enrico Rava, Francesco Cafiso,Enzo Pietropaoli, Stefano Bollani, Maria Pia De Vito e Bebo Ferra, con uno sconfinamento nel campo dell’arte plastica con lo scultore Pinuccio Sciola.

Viaggiando a bordo del “BlueTrain” verrà conosciuta e analizzata la musica e gli artisti che le ruotano attorno attraverso il racconto dei diretti protagonisti e l’ascolto della loro musica, con l’ausilio delle letture di Rita Leone delle analisi del musicologo Mario Evangelista. Regia a cura di Carlo Pahler.

Il pubblico di riferimento è quello degli adulti, senza trascurare i giovani appassionati di musica e, soprattutto, i musicisti che, attraverso il programma potranno approfondire diverse tematiche. Lo scopo è quello di spiegare e analizzare scientificamente la musica e gli artisti che ne sono direttamente coinvolti. Il viaggio-puntata, permetterà all’ascoltatore di conoscere il personaggio e/o il tema da trattare.

Ospite della nona puntata la cantante campana Maria Pia De Vito.

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.

Green school

Incontro con le scuole certificate ‘Green School’ a Cagliari

Le scuole metropolitane certificate ‘Green School’ si raccontano giovedì 5 ottobre al Lazzaretto di Cagliari …