jaaz musica

Blue Train
Blue Train: puntata 3 – Franco D'Andrea
/

“Blue Train” è un programma di intrattenimento e informazione musicale ideato, curato e condotto da Simone Cavagnino su Unica Radio, la webradio degli studenti universitari di Cagliari.

Dieci puntate tutte di un’ora da ascoltare ogni mercoledì a partire dal 2 maggio alle ore 22, e in replica il giovedì alle 10 su www.unicaradio.it e in podcast su www.unicaradio.it/podcasts: dieci tappe di un viaggio tra letteratura e musica in compagnia di jazzisti del calibro di Paolo Fresu, Mauro Ottolini, Franco D’Andrea, Enrico Rava, Francesco Cafiso,Enzo Pietropaoli, Stefano Bollani, Maria Pia De Vito e Bebo Ferra, con uno sconfinamento nel campo dell’arte plastica con lo scultore Pinuccio Sciola.

Viaggiando a bordo del “BlueTrain” verrà conosciuta e analizzata la musica e gli artisti che le ruotano attorno attraverso il racconto dei diretti protagonisti e l’ascolto della loro musica, con l’ausilio delle letture di Rita Leone delle analisi del musicologo Mario Evangelista. Regia a cura di Carlo Pahler.

Il pubblico di riferimento è quello degli adulti, senza trascurare i giovani appassionati di musica e, soprattutto, i musicisti che, attraverso il programma potranno approfondire diverse tematiche. Lo scopo è quello di spiegare e analizzare scientificamente la musica e gli artisti che ne sono direttamente coinvolti. Il viaggio-puntata, permetterà all’ascoltatore di conoscere il personaggio e/o il tema da trattare.

Ospite della terza puntata di Blue Train è il pianista Franco D’Andrea “il dottore” del jazz italiano.

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.

ASCAI Media Award 2023

Unica Radio, premiata da ASCAI Media Awards 2023

L’emittente studentesca universitaria conquista il secondo posto nella categoria “migliori web radio nazionali” agli ASCAI Media Awards …