Verde Sardegna Ambiente

Raccontiamo l'ambiente e il verde della nostra isola

Verso le elezioni europee: la posta in gioco

La registrazione dell’incontro sulle tematiche europee tenutosi venerdì 12 aprile alle ore 16 presso l’Aula Lai del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università degli Studi di Cagliari.

Riascolta il podcast dell’incontro dal titolo “Verso le elezioni europee: la posta in gioco” tenutosi presso l’Università di Cagliari venerdì 12 aprile e gli interventi dei relatori ed ospiti. Tanti i temi affrontati durante l’incontro tra questi l’importanza della partecipazione attiva dei giovani nella politica, affrontando le loro preoccupazioni e speranze per il futuro ma anche l’importanza di un’Europa unita affinché si possano superare le sfide economiche, sociali e ambientali future.

Interventi e i saluti di Gianluca Borzoni (docente dell’Università degli Studi di Cagliari), Fabrizio Todde (Eurodesk Italia), con la presenza in remoto degli europarlamentari Pietro Bartolo (S&D) ed Ignazio Corrao (VERDI/ALE), l’intervento di Rossella Marocchi (Europe Direct Regione Sardegna), Vincenzo di Dino (Movimento Federalista Europeo), Carlo Pahler (Raduni ed Unica Radio), Valentina Usai (Movimento Federalista Europeo), con la presenza del parlamentare Salvatore Deidda (FDI) e gli interventi di Gabriele Casanova (Radicali italiani), Mondino Ibba (Partito Socialista Italiano), Graziella Pisu (Autorità di Gestione del POR FESR Sardegna 2014–2020).

Modera Roberto Castaldi (Direttore di Euroactiv Italia).

Gli interventi

Pietro Bartolo, eurodeputato S&D, ha dichiarato il sostegno dell’eurogruppo dei socialdemocratici ai diritti civili e sociali ma ha espresso delusione per la recente approvazione dell’Immigration and Asylum Pact al Parlamento europeo, e ha anche annunciato il suo rifiuto di sostenere Ursula Von der Leyen per un secondo mandato come presidente della Commissione europea.

Dalla Sicilia invece Ignazio Corrao, eurodeputato VERDI/ALE, ha affrontato temi ambientali e la lotta per nuovi diritti sociali, inclusi salari più alti e maggior equità tra gli stati dell’Unione, oltre all’urgenza di affrontare il cambiamento climatico tramite iniziative come il Green Deal e semplificando il potere burocratico dell’Unione europea.

Presente in sala il deputato Salvatore Deidda (Fratelli d’Italia) che ha partecipato all’incontro, discutendo con il moderatore Roberto Castaldi sulle modifiche ai trattati europei e sulle decisioni del Partito Popolare Europeo riguardo al partito ungherese Fidesz.