Verde Sardegna Ambiente

Raccontiamo l'ambiente e il verde della nostra isola

Maler: cantautore dalla penna raffinata e dal sound eclettico

Dalla satira alla musica: il percorso di Mattia Andreoli in arte Maler

Mattia Andreoli, in arte Maler, nasce a Isola della Scala (Verona) nel 1972. Inizia la sua carriera come vignettista per riviste satiriche come “Linus” e “Malox”, per poi approdare alla musica nel 2002. Il suo sodalizio artistico con l’arrangiatore Giancarlo Di Maria dà vita a un repertorio originale che mescola sapientemente canzone d’autore, folk e atmosfere letterarie.

Premi e riconoscimenti

Nel corso della sua carriera, Maler ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Città di Recanati e il Premio Siae/Club Tenco come miglior autore emergente nel 2006. Il suo brano “Demone del tardi” ha acquisito grande popolarità grazie alla trasmissione radiofonica “Viva Radio 2” di Fiorello e Marco Baldini.

Discografia e progetti recenti

Maler ha pubblicato tre album: “Dell’ora o del mai” (2006), “Mutamento” (2010) e “Mu” (2018), un concept album ispirato alla vita e alle opere di Joseph Roth. Nel 2021 è stata pubblicata la compilation “La raccolta”, che ripercorre la sua carriera. Il 18 gennaio 2024 è uscito il suo ultimo album, “Canti lunari”, un viaggio introspettivo nella natura.

Maler: un artista poliedrico e in continua evoluzione

La cifra stilistica di Maler si distingue per la raffinatezza dei testi, l’originalità delle melodie e la cura degli arrangiamenti. La sua musica è un invito a esplorare mondi immaginari e a riflettere sulla realtà con uno sguardo poetico e ironico. Con il suo talento eclettico e la sua costante ricerca artistica, Maler si conferma un cantautore di riferimento nel panorama musicale italiano.