Verde Sardegna Ambiente

Raccontiamo l'ambiente e il verde della nostra isola

Collezione Perra e la sua camera delle meraviglie

Le wunderkammer: Collezione Perra e le sue camere delle meraviglie

Presso il Museo MUA di Sinnai dal 27 gennaio al 17 marzo è possibile ammirare la collezione Perra.

Cesare Perra, Monsignore di Cagliari, nasce a Sinnai il 15 marzo del 1920. Dopo aver concluso gli studi presso il seminario di Cagliari, successivamente prosegue la sua formazione presso il Pontificio seminario regionale di Cuglieri.

Il Canonico Perra è sempre stato affascinato dagli aspetti socio-culturali della sua epoca, nutrendo per tutta la sua vita una grande passione per la letteratura, l’archeologia e l’arte. Attraverso il suo amore per l’arte e la letteratura è oggi possibile ammirare la sua collezione privata, la sua “camera delle meraviglie”.

A partire dal XVI secolo nasce il fenomeno delle Wunderkammer (camere delle meraviglie). Sono spazi privati che i collezionisti creavano all’interno delle proprie residenze per raccogliere e conservare le “meraviglie“, quelle opere legate all’archeologia, alla letteratura e all’arte.

Obbiettivo principe della mostra è quello di ricreare la stessa atmosfera che si respirava all’interno delle stanze delle meraviglie, attraverso una vasta selezione di opere d’arte collezionate da Cesare Perra durante tutto l’arco della sua vita.

La collezione di 74 opere vanta capolavori che coprono un periodo storico che va dal XVII al XX secolo, realizzate con vari stili che raccontano episodi tratti dalla Bibbia, ma anche dalla società sarda fino ad arrivare alle storie del teatro Giapponese.

Dopo la sua morte, la collezione di 74 opere passa per sua volontà testamentaria al comune di Sinnai, prima alla pinacoteca e dopo al Museo civico di Sinnai.