Verde Sardegna Ambiente

Raccontiamo l'ambiente e il verde della nostra isola

YN ospite ad Unica Radio

YN ospite qui su Unica Radio, per parlare della sua musica e del percorso artistico che ha dovuto affrontare

Qui ad Unica Radio abbiamo come ospite YN, nome d’arte di Mirco Sirigu, artista emergente sardo della provincia del Sud Sardegna. Gli abbiamo fatto qualche domanda sulla sua musica e sul suo percorso artistico, sulla crescita come artista e sulle difficoltà che ha affrontato strada facendo.

YN ci ha spiegato dal suo punto di vista cosa significa fare musica qui in Sardegna, della realtà che lo circonda e delle persone che lo supportano. Al giorno d’oggi, infatti, per fare musica non è più sufficiente il talento musicale, ma bisogna tenere in considerazione tantissimi altri aspetti, che richiedono determinate competenze in più ambiti.

Per quanto riguarda la sua ispirazione e il suo processo creativo, ci ha spiegato da cosa nascono le sue canzoni e il processo che lo accompagna dall’idea, alla scrittura del pezzo, fino alla promozione e alla pubblicazione. La sua musica, per altro, è influenzata dalle sonorità americane e non solo dalla musica nazionale.

Quest’anno ha pubblicato i due singoli “Nodi” e “No Lovers“, ma abbiamo avuto l’onore di ricevere ci una piccola anticipazione sui suoi progetti futuri.

Chi è YN?

YN, all’anagrafe Mirco Sirigu, nasce come artista già dai “tempi del freestyle”, in un periodo indeterminato del decennio appena concluso. Tra una rima e una punchline, sempre seguita da una stretta di mano, il suo percorso artistico si è spostato dalle piazze del paese alle piattaforme di streaming. In particolare, la sua prima pubblicazione arriva il 15 marzo 2019 con “To The Moon“.

Da qui, le sue competenze continuano a crescere sia grazie alle persone che incontra e che lo supportano, sia grazie agli studi da Sound Engineer. Le pubblicazioni riprendono il 3 giugno 2022 con “Benzina“, poi “Flame” esattamente un mese dopo, e “Can’t Stop” a chiudere l’anno. Nel 2023 ha pubblicato i singoli “Nodi” e “No Lovers“.