Verde Sardegna Ambiente

Raccontiamo l'ambiente e il verde della nostra isola

Bonus cultura 2023, come ottenerlo su 18app e quando scade

Data di inizio della presentazione della domanda

Gli studenti che hanno diritto al Bonus cultura 18app sono gli alunni che sono diventati maggiorenni durante il 2022, quindi si sta parlando dei ragazzi che sono nati nel 2004.

Cosa fare e quali documenti avere per ottenere il Bonus

Per domandare il Bonus è necessario connettersi al sito ufficiale di 18app mediante lo Spid o la Carta d’Identità Elettronica e introdurre le proprie credenziali. Successivamente si riceverà una mail di conferma e questo consentirà, mediante app, di entrare nel proprio portafoglio digitale, che risulterà infatti di 500 euro totali.

Le scadenze per ottenere l’agevolazione

Una volta in possesso dell’agevolazione, gli alunni potranno spendere questo importo fino al 30 aprile del 2024. Gli studenti nati nell’anno 2003, che avevano chiesto il bonus entro il 31 agosto del 2022 e la domanda poteva aveva data d’inizio il 17 marzo 2022. Costoro possono utilizzare questa facilitazione di 500 euro fino al 28 febbraio di quest’anno. Il tempo a disposizione degli studenti nati nel 2004 per inoltrare la domanda e ottenere l’importo di 500 euro avrà termine il 31 ottobre dell’anno attualmente in corso.

In che modo gli studenti possono utilizzare questa facilitazione

I soldi messi a disposizione per i neo maggiorenni e che non potranno essere tramutati in contanti potranno essere usati solo unicamente solo in campo riguardante la cultura. Si potranno pertanto comprare biglietti per musei e concerti, per il cinema e i teatri, i libri, l’abbonamento ai giornali (anche in versione digitale), ma anche per corsi linguistici e artistici.

Ultimo anno del Bonus nella forma attuale

Gli studenti che diventeranno maggiorenni quest’anno saranno gli ultimi che prenderanno il Bonus con queste modalità. Il governo Meloni ha infatti già affermato che a cominciare dall’anno prossimo la versione attuale di 18app verrà sostituita da altri due strumenti per incentivare il consumo di cultura dei giovani, vale a dire la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito.

scritto da Giorgio Saitz su Unica Radio