Verde Sardegna Ambiente

Raccontiamo l'ambiente e il verde della nostra isola

Oggi si festeggia la giornata internazionale dei Lego

Il 28 gennaio è la Giornata internazionale dei Lego: ripercorriamo con un viaggio attraverso le costruzioni più iconiche e impegnative.

Il noto marchio LEGO è un produttore di giocattoli danese che deve la sua fama a Ole Kirk Christiansen il quale nel 1916 invetò i famosi mattoncini. L’azienda iniziò a produrre i lego nel 1949 ma essi assunsero la forma che hanno ancora oggi solo nel 1958. Tutto iniziò nel 1916 quando Ole Kirk Christiansen aprì una falegnameria nel suo paese dove produceva manualmente articoli da arredo per interni aiutato dai figli e da giovani apprendisti. Nel 1924 la falegnameria veniva incendiata a causa di un innesco accidentale da uno dei due figli di Christiansen e tutto andò distrutto.

Il falegname non si perse d’animo ed aprì una seconda bottega, più grande, dove poter riprendere il proprio mestiere. La sfortuna volle però che la crisi economica del 1929 portò una grande calo delle vendite e quindi del lavoro così l’artigiano ebbe la brillante idea di iniziare a produrre cose in formato mignon e proprio tali miniature gli diedero l’ispirazione per la produzione di giocattoli.

L’attività iniziò con la produzione di camion, salvadanai e automobili ma gli affari non andavano proprio a gonfie vele; le famiglie del posto non potevano permettersi giocattoli per i propri figli e il più delle volte pagavano il falegname con del cibo. Christiansen conobbe un breve periodo ricco verso gli anni ’30 quando iniziò a dilagarsi la moda dello yo-yo che comunque finì rapidamente così com’era iniziata.

Il nome LEGO nasce nel 1934

Dai pezzi rimanenti degli yo-yo ricavò ruote per camion. Il nome LEGO nasce nel 1934, deriva dall’unione delle parole danesi “leg godt” che significa “gioca bene”. Oggi la società afferma che il termine tradotto in latino significa in realtà “mettere insieme” o “assemblare”, ma è una traduzione piuttosto libera. In finlandese il plurale di lego, legot, è usato per indicare la forma rettangolare dei denti.

Nel 1947 Christiansen e il figlio Godtfred produssero i primi mattoncini assemblabili in plastica e nel 1949 la società ne iniziò ufficialmente la produzione chiamandoli Automatic Binding Bricks. Questi mattoncini si montano e smontano e nel 1954 fu dato loro un nuovo nome, “LEGO Mursten” o “LEGO Bricks” (“mattoncini LEGO”).

scritto da Redazione su Unica Radio