Verde Sardegna Ambiente

Raccontiamo l'ambiente e il verde della nostra isola

Al volantedi un’automobile: le criticità dello sterzo

Quando si guida un automobile è fondamentale salire a bordo di un veicolo sicuro, senza nessun problema, altrimenti anche se si tratta di percorrere solo un breve tratto di strada può diventare un’esperienza  molto pericolosa.

Se ci sono delle avvisaglie di possibili rotture o piccoli dettagli da sistemare bisogna cercare di risolvere il tutto il prima possibile riparando il danno con nuovi pezzi:  se hai bisogno di cercare pezzi di ricambi, ad esempio, li puoi trovare qui.

Possibile rotture al sistema di sistema di sterzo

Spesso capita di dover correre al riparo quando viene danneggiato il sistema di sterzo o le sospensioni, strumenti che permettono una maggior stabilità del mezzo anche in diverse condizioni stradali o metereologiche, in modo che muovendo il volante cambi rapidamente la direzione delle ruote.

Uno degli strumenti meccanici che viene attivato durante questo tipo di manovre è il piantone dello sterzo che si trova nella parte superiore del sistema sterzante ed è in contatto con il volante, attaccandosi all’albero intermedio e ai giunti universali.

Se questa parte dell’auto è danneggiata, possono nascere problemi meccanici che rischiano di diventare molto pericolosi.

Per intervenire in tempo, accorgendosi di alcune criticità è consigliato dare molta importanza ad alcuni segnali frequenti che possono anticipare una rottura o un altro tipo di inconveniente.

Quando la funzione di inclinazione dello sterzo non si blocca

Ogni pilota ha diverse esigenze e prima di accedere e mettere in modo deve trovare la posizione migliore per mettersi alla guida. Il volante si può inclinare, impostando un angolo che dia maggior comfort. Se dopo averlo messo nella posizione che si predilige, continua a muovere senza rimanere bloccato sta a significare che ci potrebbe essere una rottura, anche minima, al suo interno.

Presenza di rumori

Se muovendo il volante si sentono alcuni cigolii o altri rumori non molto rassicuranti c’è la possibilità che questi avvengano al suo interno tra gli ingranaggi e cuscinetti. Più il rumore è frequente e ripetuto,maggiori sono le possibilità che qualcosa non sia saldo al suo posto. Attenzione quindi quando si sentono alcuni suoni non comuni che provengono direttamente da quella zona.

Blocchi sul volante

Se sono presenti dei blocchi sul volante, che ne limitano la regolare funzione rendendo difficile da manovrare, ci potrebbero essere alcuni detriti, ingranaggi danneggiati in modo da fare da resistenza in certi movimenti.

Il volante rimane laterale e non ritorna autonomamente al centro

Quando si affronta una curva si gira il volante a destra o a sinistra. e finita la manovra deve ritornare automaticamente, e senza nessuno sforzo ulteriore, al centro posizionandosi a zero gradi.

Questa caratteristica è legata all’invenzione e dall’introduzione dei nuovi servosterzi, in modo da aumentare la sicurezza stradale.

Se questo processo non si dovesse verificare, il guidatore dovrà agire in maniera meccanica, provando a limitare la problematica per un brevissimo periodo prima di portare l’autovettura da uno specialista che sceglierà il modo migliore per intervenire, risolvendo in maniera rapida ed efficace la problematica riscontrata.

Cambiare volante

Guidando macchine più vecchie capita frequentemente di aver maggior difficoltà nel girare il volante, soprattutto quando si deve posteggiare, con manovre nelle quali si deve sollecitare lo sterzo continuamente e in breve tempo. Se il volante risulta abbastanza duro in alcuni casi potrebbe essere necessario cambiarlo, con uno più morbido e recente. Il guidatore così riuscirà a manovrarlo impiegando meno fatica 

Ordine e pulizia

È consigliato tenere pulita la propria auto non solo per una questione igienico ed estetico, perché alcune tracce di sporcizie potrebbero rovinare alcune parti del mezzo, ad esempio alcuni pulviscoli, granelli e pietre, rischiano di diventare un ostacolo, creando attrito che a lungo andare rischia di danneggiare il sistema sterzante.

Rivolgersi agli esperti in caso di problematiche

Per una maggior sicurezza è consigliato prestare molta attenzione ai messaggi che ci manda la nostra auto, rivolgendosi agli esperti del settore che sapranno consigliare i prossimi step per risolvere il problema e poter tornare a guidare il proprio mezzo evitando di incorrere in rischi.

scritto da Redazione su Unica Radio