Verde Sardegna Ambiente

Raccontiamo l'ambiente e il verde della nostra isola

SOS Studio: un aiuto agli studenti in difficoltà

SOS Studio: un aiuto agli studenti in difficoltà prosegue il progetto del Punto Famiglia di Acli Cagliari.
Un supporto gratuito dedicato ai ragazzi Scuola secondaria di primo grado (per ragazzi dagli 11 ai 14 anni) e del biennio della Scuola secondaria di secondo grado (per ragazzi dai 14 ai 16 anni).

La mancanza di un supporto familiare adeguato è, secondo l’Istat (2020), la causa principale della dispersione scolastica in Italia.

Il ricorso alla Didattica a Distanza reso necessario dalla Pandemia, poi, ha reso ancora maggiore l’impatto del contesto socio-economico familiare sulla possibilità del singolo studente di portare a termine con successo il ciclo di studi. Il servizio è gestito dai volontari del Servizio Civile Nazionale.
Il progetto, si pone in continuità con altre iniziative simili portate avanti nel recente passato, prevede l’affiancamento dello studente nelle attività di studio: durante un incontro preliminare, al quale prenderanno parte anche i genitori e gli operatori delle Acli, saranno valutate le esigenze formative e stabilito un programma di lavoro.
Il progetto “Sos Studio” affianca il servizio di supporto scolastico attivo da settembre per tutto l’anno e già collaudato nel recente passato con grande soddisfazione di studenti e famiglie.
Per richiedere maggiori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica puntofamiglia@aclicagliari.it oppure contattare telefonicamente la segreteria allo 07043039.

scritto da Giovanni Dessì su Unica Radio