Verde Sardegna Ambiente

Raccontiamo l'ambiente e il verde della nostra isola

Fatti sulle criptovalute che ogni principiante dovrebbe conoscere prima di investire

Negli ultimi dieci anni le criptovalute hanno fatto il giro del mondo della finanza, attirando l’interesse degli investitori e trasformandosi progressivamente in un fenomeno globale.

L’ascesa del mercato delle criptovalute può essere in gran parte attribuita alla facilità di accesso di cui godono oggi gli investitori. Quella che un tempo era una tecnologia di nicchia, limitata a poche piattaforme selezionate a cui non tutti avevano accesso, sta ora diventando un movimento mainstream a cui quasi tutti possono partecipare.

Questo spiega perché così tante persone si sono interessate seriamente alle valute digitali, volendo saperne di più su come acquistare e vendere cripto per aumentare il proprio reddito e costruire ricchezza. Ma l’ambiente delle criptovalute può essere strano e pieno di sfide e rischi nascosti per i non iniziati. È facile perdersi nelle complessità della tecnologia blockchain e nella strana terminologia utilizzata in questo campo se si è alle prime armi.

Quindi, se state seriamente pensando di investire in criptovalute e state cercando di ampliare le vostre conoscenze e competenze in questo settore, ecco alcuni fatti importanti che dovreste conoscere prima di saltare sul carro.

È necessario creare una base solida

Tutti gli investimenti comportano un certo grado di rischio e gli investimenti in criptovalute non sono diversi. Pertanto, fare una ricerca adeguata sull’ambiente delle criptovalute è qualcosa che non potete permettervi di saltare se volete prendere decisioni sicure e redditizie. Anche se non è possibile controllare tutte le variabili, una buona comprensione del settore e la conoscenza di come funzionano le cose nel trading di criptovalute prima di investire possono tenervi al sicuro e aiutarvi a ridurre i rischi in modo significativo.

Se avete una conoscenza molto limitata del settore e avete difficoltà a capire il gergo delle criptovalute, è meglio iniziare il processo di documentazione consultando le risorse che spiegano i concetti in un linguaggio per voi accessibile. Potete anche unirvi a comunità online di appassionati di criptovalute e connettervi con persone che la pensano allo stesso modo e che possono fornirvi consigli e indicazioni su una serie di questioni legate alle criptovalute.

Il trading di criptovalute non è uno schema per fare soldi a palate

La possibilità di costruire ricchezza in un periodo di tempo relativamente breve investendo in valute digitali ha catturato l’immaginazione di molte persone nel corso degli anni. È per questo che dobbiamo mettere le cose in chiaro prima che vi uniate alla schiera di coloro che inseguono il denaro facile: se state cercando uno schema per diventare ricchi velocemente, le criptovalute non lo sono. In realtà, non c’è nessuna opzione di investimento, che si parli di azioni, titoli o materie prime, che possa offrire una scorciatoia per diventare ricchi e farvi prosperare da un giorno all’altro.

Se volete diventare un investitore di successo, dovete essere disposti a investire tempo, sforzi costanti e risorse finanziarie nel trading di criptovalute su piattaforme sicure come Biticodes, e anche in questo caso non c’è alcuna garanzia che otterrete il risultato che vi aspettate. Cedere al clamore e all’eccitazione e basare le vostre decisioni su voci e speculazioni può condurvi su un percorso di errori che interromperà il vostro percorso di investimento.

La cripto-sfera è più varia di quanto si pensi

Tutti conoscono il Bitcoin: come è nato e come è diventato la valuta digitale più chiacchierata del mercato. Ma dato che il prezzo del Bitcoin è salito alle stelle insieme alla sua popolarità, non molti investitori possono permettersi il lusso di acquistare il Bitcoin. Fortunatamente, il Bitcoin non è l’unica valuta digitale disponibile sul mercato. Da quando il Bitcoin ha fatto il suo ingresso sulla scena delle criptovalute, l’ecosistema ha continuato a espandersi, arrivando a contare più di 9.500 criptovalute.

Ovviamente, non tutte possono essere scambiate in borsa. Quindi, se volete esplorare le vostre opzioni, è importante scegliere una piattaforma di scambio affidabile come Binance, che vi dà accesso a un’ampia gamma di asset digitali, tra cui i già famosi Ethereum, Bitcoin o Dogecoin.

Non tutte le criptovalute sono uguali

Non c’è bisogno di fare molte ricerche per capire che non tutte le criptovalute sono uguali. Basta leggere qualche articolo e guardare i prezzi delle criptovalute sulle piattaforme di scambio più diffuse per capire in quali criptovalute vale la pena investire e in quali no. Tuttavia, non sono solo il prezzo o le previsioni degli esperti a differenziare le criptovalute l’una dall’altra, ma anche la loro utilità.

La dicotomia Bitcoin vs. Ethereum ne è un buon esempio. Mentre l’uso del Bitcoin si limita all’immagazzinamento di valore e alla sua funzione di mezzo di scambio, Ethereum offre una gamma più ampia di applicazioni. È possibile utilizzare Ether, la moneta nativa della piattaforma Ethereum, per effettuare transazioni, ma è anche possibile utilizzare la rete Ethereum per sviluppare ed eseguire applicazioni o contratti intelligenti.

scritto da Redazione su Unica Radio