Verde Sardegna Ambiente

Raccontiamo l'ambiente e il verde della nostra isola

Cagliari: l’evento 10LAB “Inventori in Famiglia”

Torna ‘Inventori in Famiglia’: laboratori, dimostrazioni scientifiche ed esperimenti spettacolari. Due giornate di festa, sabato e domenica 21 e 22 maggio a Sa Manifattura di Cagliari.

Il 10LAB di Sardegna Ricerche, il primo science centre della Sardegna che promuove la divulgazione scientifica in modo creativo, compie cinque anni. Negli ultimi due anni di attività ha sviluppato anche strumenti e canali digitali durante la pandemia. Finalmente ora celebra il ritorno alla presenza. Riproponendo il suo evento più conosciuto e caratterizzante: Inventori in Famiglia.

Due giornate di festa, sabato e domenica 21 e 22 maggio prossimi a Sa Manifattura di Cagliari. Qui tra colori; creatività; invenzioni bizzarre e geniali il team di animatori scientifici del centro farà scoprire i lati sorprendenti della scienza e della tecnologia. I fruitori di questo spettacolare evento saranno bimbi; ragazzi; mamme e papà; nonni e nonne; zii, cugini e amici.

“Inventori in Famiglia” è un evento dove si racconta la scienza in modo originale e diverso dal solito. Dove l’arte si lega alla tecnologia e dove si sprona continuamente a inventare qualcosa di nuovo; a scambiarsi idee e osservare il mondo in modo diverso dal solito.

Il 10LAB

L’obiettivo del 10LAB è stimolare le competenze chiave legate all’innovazione come creatività, problem solving, capacità di lavorare in gruppo e mettersi in gioco. Il tutto nello spazio di Sa Manifattura a Cagliari dal pomeriggio di sabato (dalle 15 alle 19) e fino a domenica 22 (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19).

La struttura sarà invasa da materiali colorati e d’uso comune; postazioni di lavoro; un palco; due science room dedicate agli esperimenti. In particolare, nella corte esterna sarà presente un’area Tinkering. Uno spazio dove scatenare la propria creatività e risolvere sfide tecnologiche in maniera davvero originale; mettendosi in gioco; costruendo e pensando sia con la testa che con le mani.

All’Experimentarium largo agli esperimenti condotti sul palco da ospiti d’eccezione, come gli animatori di Fosforo, il collettivo che organizza a Senigallia uno dei Festival della Scienza più importanti d’Italia. E ancora la Galleria Rompicapo, una serie di giochi matematici che metteranno alla prova l’ingegno per trovare, da soli o in compagnia, la giusta soluzione per risolverli.

Spazio alla creatività anche con il Science Busking, dove la scienza diventa pretesto per divertirsi e lasciarsi coinvolgere. L’ingresso è libero e gratuito, è prevista l’area Food Truck per una pausa tra un esperimento e l’altro.

scritto da Alessio Zanata su Unica Radio