Verde Sardegna Ambiente

Raccontiamo l'ambiente e il verde della nostra isola

Come restare motivato quando sei a dieta

UnicaRadio.it

Secondo la ricerca “Prevenzioni e stili di vita”, del Centro Studi Nomisana, metà degli italiani sta provando/ha provato a perdere peso negli ultimi 2/3 anni

Perdere perso è un traguardo, una sfida con se stessi, una lotta contro le cattive abitudine, contro la frenesia di una vita che rende spesso impossibile organizzarsi per un pasto decente.

Al di là della dieta, dell’attività fisica e delle abitudini alimentari da seguire, riuscire a perdere peso è una questione di motivazione. La motivazione è l’elemento chiave per riuscire a farcela.

Per tenerla sempre alta, segui questi suggerimenti, ti aiuteranno a non mollare durante la tua avventura alla conquista di un corpo più attraente.

Traccia i tuoi progressi

Niente è più motivante del vedere i propri risultati. Poiché l’allenamento e la dieta non possono darti risultati immediati, è importante che tu ti renda conto che i risultati invece ci sono. Sali sulla bilancia una volta a settimana e tieni traccia del peso di volta in volta raggiunto. Se ti attieni alla dieta e all’allenamento, vedrai il peso diminuire costantemente ogni settimana e vedere decrescere quei numeri sul foglio è di una motivazione incredibile.

Non iniziare la dieta da solo

Trovare altre persone pronte, come te, a perdere peso tiene alta la motivazione. Perdere peso non dovrebbe mai essere uno sforzo solitario: avere uno o più compagni che condividono i tuoi stessi obiettivi, può motivarti a impegnarti ancora di più e indurti a lavorare ancor più sodo. Con altre persone coinvolte avrai meno probabilità di smettere di allenarti o di abbandonare la dieta, il solo fatto che possano ritenerti responsabile dei tuoi insuccessi se molli ti dà la forza per andare avanti.

Cambia la tua routine

La monotonia è nemica della motivazione. Fare lo stesso allenamento per troppo tempo, può diventare monotono e noioso. Cambia le tue routine di allenamento, cerca di goderti l’attività fisica rendendola più divertente, magari aggiungendo qualche esercizio più allettante.

Allenati al mattino

Allenati al mattino. I professionisti di salute e fitness credono che il mattino sia il momento migliore per allenarsi. La motivazione in queste ore è al massimo, l’energia pure e dopo l’allenamento, le endorfine ti daranno la carica giusta per affrontare la giornata lasciandoti una sensazione di benessere fisico e mentale.

Elimina le cattive abitudini alimentari

Le cattive abitudini alimentari possono rovinare tutti i due sforzi. È dal cibo che devi partire, ma nel modo giusto. Mangiare bene può essere difficile se inizi ad eliminare gruppi di alimenti etichettandoli come off-limits. Devi riuscire a trovare un equilibrio che soddisfi le tue necessità e che ti porti ad un’alimentazione sana ed equilibrata.

Perdere peso non è semplice, ma con questi trucchetti riuscirai ad aumentare la tua motivazione e a raggiungere i tuoi obiettivi.

L’articolo Come restare motivato quando sei a dieta proviene da Unica Radio.