Verde Sardegna Ambiente

Raccontiamo l'ambiente e il verde della nostra isola

Koala: carattere e curiosità

Il koala è un mammifero marsupiale originario dell’Australia dall’aspetto goffo e morbido, ama nutrirsi di foglie di eucalipto e dormire sopra gli alberi

Il koala è un animale originario dell’Australia, uno della famiglia dei mammiferi marsupiali in grado di arrampicarsi sugli alberi. Il nome deriva dal greco antico e dal latino e significa orso grigio con marsupio. Ma anche dalla lingua daruk, appartenente a una tribù aborigena australiana, un dialetto ormai estinto. “Gula” significa infatti “colui che non beve”, comportamento che rappresenta esattamente il koala, considerato come assorba i liquidi dalle foglie di eucalipto di cui è ghiotto.

Koala: caratteristiche e cosa mangia

L’animale è spesso definito piccolo orso, eppure il koala non è plantigrado bensì un marsupiale. Forse è la sua fisionomia che può trarre in inganno perché appare tondeggiante, con orecchie ricurve e pelose, testa grande, occhi attenti e naso lungo e schiacciato. Un’immagine goffa e tenera, accentuata dal pelo soffice e morbido dalla tonalità grigiastra. Ciò che lo caratterizza è la presenza di cinque dita per piede con lunghi artigli, utili a mantenere salda la presa sugli alberi. Luogo a lui familiare, sui cui trascorre quasi tutta la giornata, mangiando e in particolare dormendo da solo o in piccoli gruppi.

Carattere e curiosità

Secondo gli studiosi, la scelta di un’alimentazione a base di eucalipto è stata imposta dalla natura, dopo un repentino abbassamento delle temperature durante il Miocene. La sparizione delle foreste ha favorito la nascita e crescita delle piante di eucalipto, a cui il koala si è adeguato per sopravvivere. L’ingestione delle foglie profuma il pelo creando un effetto balsamico. A differenza del suo aspetto tenero e simpatico, non è un animale che può vivere in casa, come amico di affezione. Non ama interagire con l’uomo e non desidera una vita come animale addomesticato, pratica che gli procura stress ed è considerata illegale in Australia. Inoltre possiede una cassa toracica molto piccola, utile alla vita sugli alberi, ma che crea problematiche se viene erroneamente preso in braccio.

L’articolo Koala: carattere e curiosità proviene da Unica Radio.