Verde Sardegna Ambiente

Raccontiamo l'ambiente e il verde della nostra isola

Efficienza energetica, elemento per il futuro dell’ambiente

UnicaRadio.it

Efficienza energetica e attenzione per l’ambiente sono due facce della stessa moneta. Anzi, una giusta attenzione verso il risparmio di energia e di materie prime può rivelarsi un elemento essenziale per la difesa del Pianeta

Efficienza energetica e attenzione per l’ambiente sono due facce della stessa moneta. Anzi, una giusta attenzione verso il risparmio di energia e di materie prime può rivelarsi un elemento essenziale per la difesa del Pianeta. Un ruolo chiave lo giocano le attività di ricerca e sviluppo, che permettono di spostare sempre più in alto l’asticella degli obiettivi per il clima.

Ne è cosciente Acea Innovation, che proprio della costante ricerca di nuove soluzioni ha fatto il proprio elemento distintivo. La Società del Gruppo Acea collabora in parallelo con Acea Energia, Società specializzata nella vendita di energia e gas, per spingere in avanti i traguardi legati all’efficienza energetica. Tema più che mai rilevante, anche in considerazione del lancio del PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima) e di iniziative come il Superbonus al 110% o il Green Deal.

Efficienza energetica, perché è importante

Quando si parla di efficienza energetica sarebbe riduttivo limitare il discorso alla sfera economica. Se da un lato è innegabile il risparmio per gli utenti finali, che consumando meno energia riducono anche il peso delle proprie bollette. Dall’altro emerge con sempre maggiore chiarezza l’impatto positivo nella lotta ai cambiamenti climatici.

Risparmiare energia, utilizzare le fonti rinnovabili per alimentare le forniture, impianti di climatizzazione a ridotto prelievo energetico, efficientare l’utilizzo del gas installando caldaie di ultima generazione. Ciò vuol dire meno emissioni di CO2 e minori costi per l’ambiente legati ad esempio all’emissione di polveri sottili. Quasi immediato l’abbinamento con il Superbonus 110%, che permetterà a molti proprietari di immobili di migliorarne le prestazioni energetiche.

L’articolo Efficienza energetica, elemento per il futuro dell’ambiente proviene da Unica Radio.