L’idea di portare a Cagliari il Festival delle Radio nasce dall’idea di poter raccontare la città attraverso un grande laboratorio cittadino che coinvolga il tessuto sociale partendo dalle scuole e dall’università e che abbia come fondamento la letteratura di autori sardi che hanno ambientato i propri testi in Cagliari.

La radio diventa strumento di condivisione, conoscenza e partecipazione attiva. Il festival si pone l’obbiettivo di mettere in piedi un laboratorio radiofonico letterario partecipato partendo dal testo di un libro.

La finalità

Il progetto si pone come finalità quello di avvicinare il territorio alla letteratura con una attenzione particolare a quella identitaria e territoriale di Cagliari al fine di valorizzare e trasmettere tradizioni e aneddoti così da non andare persi.

Un laboratorio partecipato che attraverso la lettura e la voce trasmetta la tradizione e gli aspetti culturali della città attraverso l’interpretazione e analisi del testo. Un modo differente per raccontare, trasmettere culturali, storie ed aneddoti rendendo partecipe il pubblico avvicinandolo alla lettura e alla tradizione. Al giorno d’oggi, quando si parla si territorio, città ed ambiente urbano, il concetto di identità territoriale e l’importanza del ruolo della città, assume una grande rilevanza a riguardo di molti aspetti: culturale, sociale, sostenibilità dello sviluppo urbano e territoriale

Progetto finanziato dal Comune di Cagliari