Nato a Cagliari il 12 dicembre 1953, sagittario, ascendente vergine con la luna in pesci. Fin da piccolo, dalle scuole elementari, ha sempre amato leggere ad alta voce per poi seguire i corsi di dizione e recitazione di Gianfranco Mazzoni della allora cooperativa Teatro di Sardegna. Ha sviluppato poi la conoscenza della dizione con Aurora Lai, speaker presso la sede regionale RAI Sardegna.

Ha perfezionato la mimica, l’espressione corporea e la regia teatrale presso le due sedi dell’INEP (Istituto Nazionale di Educazione Popolare) a Marly-le-Roi e a Villeneuve-lès-Avignon.

E’ stato collaboratore nelle ricerche di Clara Gallini, antropologa culturale. E’ entrato in amicizia spirituale con la poetessa Margherita Guidacci, vincitrice nel 1989 del premio Giuseppe Dessì. Ha frequentato il Teatro di Sardegna prosegue da solo nel creare i recital letterari per voce e arpa. Uno dei suoi cavalli di battaglia è “Amore, sapienza e bellezza” una serie di 20 pagine letterarie tratte da Platone, Bibbia, lirici greci, Dante, Shakespeare, Thomas Mann, etc. e si par licet alcune poesie dello stesso Luciano Marongiu che ama chiamarsi in arte “Lucio Gaio Kalaritano”.