La radio è nella sua immediatezza e pervasività un mezzo di comunicazione di massa ancor oggi tra i più diffusi ed amati in Italia e si trova a rispondere alle mutate esigenze del pubblico puntando su nuove tecnologie. Anche l’emittente Unica Radio, da sempre attenta all’ambiente e al proprio territorio, diffonderà il proprio segnale sul territorio regionale e sulla rete durante il festival con un segnale segnale digitale di trasmissione in formato DAB+. Un’innovazione tecnologica con un impatto green sull’ambiente: sono ridotte le emissioni elettromagnetiche e la quantità di energia usata. Se si fa un bilancio sull’energia consumata, si constata che per la copertura del territorio provinciale tramite DAB si necessita circa 1/4 di energia nei confronti di una rete FM equivalente. Dal 1° gennaio 2020 infatti si trovano sul mercato le radio digitali in vendita e per quelle analogiche non abilitate allo standard di trasmissione radiofonica digitale di seconda generazione.

Che cos’è il DAB+ ? È l’acronimo di Digital Audio Broadcasting, lo standard di trasmissione radiofonica digitale di seconda generazione che dal 2007 ha sostituito il primo standard digitale DAB e che prima o poi manderà in pensione le classiche radio analogiche AM/FM, sia quelle ‘domestiche’, sia le autoradio.

“Dal testo alla voce” è finanziato da Comune di Cagliari, con il partenariato di Sardegna Teatro, RadUni – associazione operatori radiofonici universitari.

LA RADIO –  Unica Radio, webradio degli studenti dell’Università di Cagliari è figlia di un progetto universitario nato nel 2007, finanziato attraverso i fondi dedicati alle attività culturali dell’Università di Cagliari e il fondo regionale dell’ERSU Cagliari. L’emittente è una realtà che coinvolge gli studenti e il territorio con partecipazione e numeri in costante crescita. Negli anni ha attivato diverse collaborazioni con emittenti nazionali tra le quali LA7, RAI, Radio Rai, m2o, Gruppo Editoriale L’Espresso e con associazioni no profit universitarie. Il suo obiettivo principale è rivolto alla promozione di cultura, eventi e informazione. Porta avanti le passioni degli studenti, ne valorizza le attitudini ed evidenzia le innovazioni del presente. Unica Radio si caratterizza come una emittente sociale: sfrutta la rete e la tecnologia per comunicare con gli studenti e con i giovani. La stazione radio è sempre presente negli eventi culturali e nelle manifestazioni del territorio. Unica Radio ha diretto tecnicamente il World College Radio Day, giornata mondiale delle radio universitarie coordinando la regia mondiale. Ha ricevuto per l’impegno e la valenza tecnica il ringraziamento dell’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L’emittente Unica Radio è testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari, partecipa al progetto Europeo Europhonica all’interno del Parlamento di Strasburgo e di Bruxelles promosso dall’Associazione Raduni.  Unica Radio è la prima radio universitaria in Italia a trasmettere in DAB+ e a diffondere i suoi contenuti attraverso le principali piattaforme di streaming (Spotify, Google Music su tutte).