forest fire 432870 1920 1

Contrasto agli incendi boschivi

Momento d’incontro relativo alla prevenzione e al contrasto degli incendi e dei loro impatti

Si terrà ad Alghero dal 3 al 6 maggio, a partire dalle 9.00, la terza edizione dell’International Conference on Fire Behaviour and Risk – ICFBR2022, sul contrasto agli incendi boschivi.

L’evento è organizzato dall’Istituto per la BioEconomia del CNR(CNR IBE) e dal Dipartimento d’Agraria dell’Università degli Studi di Sassari (UNISS). In collaborazione con EARSeL (European Association of Remote Sensing Laboratories) e Fondazione CMCC (Centro EuroMediterraneo sui Cambiamenti Climatici). Esso rappresenta un importante momento d’incontro per ricercatori, studenti, esperti del contrasto agli incendi boschivi e rurali, decisori politici e società; sui molteplici aspetti legati alla prevenzione, previsione, comportamento e gestione degli incendi e dei loro impatti. La sede per chi seguirà in presenza è l’Hotel Carlos V presso il Lungomare Valencia ad Alghero. Per maggiori informazioni https://www.icfbr2022.it/

I coordinatori della conferenza sul contrasto agli incendi boschivi, Pierpaolo Duce per il CNR IBE e Donatella Spano per UNISS, presenteranno il programma della Conferenza. Inoltre introdurranno la sessione istituzionale che prevede i saluti dell’Assessore della Difesa dell’Ambiente Gianni Lampis, del Sindaco della città di Alghero Mario Conoci, e del Rettore dell’Università di Sassari Gavino Mariotti. Interverranno ancora in apertura Giorgio Matteucci, Direttore del CNR IBE; Alessandra Stefanidirettore generale del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; Renzo Motta, Presidente della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale; Stefano Marsella per la Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; e infine Giovanna Tortorella per l’Autorità di Gestione del programma europeo INTERREG Italia Francia Marittimo.

03 - 06 Mag 2022
Expired!