Conservatorio Canepa: Teatro Comunale – concerto sinfonico di maggio

Ritorna al Comunale la grande classica. Sul palco l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio direttore Andrea Raffanini

Il tradizionale concerto di fine maggio ritorna al Teatro Comunale venerdì 27 alle 20:30. L’appuntamento con la grande classica avrà come protagonista anche in questa edizione l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Canepa diretta da Andrea Raffanini.

L’orchestra del Conservatorio

Composta da una compagine di circa sessanta elementi l’orchestra è formata da studenti, ex studenti e docenti del Conservatorio ed è una delle poche realtà artistiche del territorio che in diversi momenti dell’anno regala alla città concerti sinfonici e sinfonico-corali. Ad aprire l’attesa serata, dopo i saluti del presidente del conservatorio Ivano Iai al pubblico e alle istituzioni sarà il concerto n. 1 op. 26 in sol minore per violino e orchestra di Max Bruch.

La tradizione del concerto di Bruch

Come ormai tradizione il concerto di maggio vedrà la partecipazione di un giovane allievo del Canepa. Il violino solista del concerto di Bruch sarà Antonio Molle della classe del maestro Guglielmo De Stasio. Lo studente è vincitore della selezione che ogni anno il conservatorio bandisce per individuare i solisti che parteciperanno al concerto di maggio.

Che cos’è il concerto di Bruch

“Il concerto di Bruch è un’opera imperniata su una fluente discorsività melodica – dice il direttore del conservatorio Mariano Meloni – dove il solista si cimenta in passi eminentemente cantabili alternati a quelli elegantemente virtuosistici. Nei tre movimenti e in particolare nel terzo il solista ha modo di mettere in mostra le proprie qualità di suono, di tecnica dell’arco e di agilità”.

L’Ouverture “Le Ebridi”

La serata proseguirà con L’Ouverture “Le Ebridi” op. 26 in si minore nota anche come “La grotta di Fingal” di Felix Mendelsshon Bartholdy. L’opera fu composta nel 1826 dopo un viaggio in Scozia durante il quale l’autore aveva visitato una grotta di colonne basaltiche e stalattiti. Mendelssohn, all’epoca ventenne, ne fu talmente colpito da fissare subito l’atmosfera vissuta in un tema che sviluppò in questo brano. “Le Ebridi” è una delle più significative composizioni del romanticismo tedesco.

La chiusura del programma

A chiudere il programma sarà la sinfonia n. 8 in si minore “Incompiuta” Franz Schubert scritta nel 1822. La partitura di quest’opera fu ritrovata solo 37 anni dopo la morte del compositore e divenne ben presto la sua composizione più popolare e più eseguita.

I 20 anni di attività dell’orchestra del Conservatorio

L’orchestra del Conservatorio che quest’anno festeggia i 20 anni di attività è stata diretta da prestigiosi direttori come: Umberto Benedetti Michelangeli, Massimo Pradella, Pietro Borgonovo, Augusto Vismara, Ernesto Gordini, Michele Nitti. Il suo vasto repertorio spazia dalla musica barocca al novecento.
Alla guida dell’ensemble da 8 anni è il maestro Andrea Raffanini, docente di esercitazioni orchestrali del Canepa, dirige nel repertorio operistico, sinfonico e da camera, numerose orchestre in diversi importanti teatri internazionali.

27 Mag 2022
Expired!