piano 1655558 1920 1

Amici della Musica di Cagliari. Gli spettacoli di maggio

Riccardo Ghiani sul palco del Teatro Lirico per la Stagione Concertistica 2022

Il cartellone della Stagione Concertistica 2022 degli Amici della Musica di Cagliari prosegue nel mese di maggio con tre imperdibili spettacoli. Riccardo Ghiani, primo flauto del’’orchestra del Teatro Lirico, salirà sul palco martedì 3 maggio; con un recital che attraversa tre secoli di musica da Bach per arrivare fino alla musica contemporanea.

Gli altri appuntamenti di Amici della Musica

La Sequenza per flauto Sequenza I (1958) di Luciano Berio. Poi ancora Telemann con Fantasia 2 in la minore; e per finire la Partita in la minore per flauto traverso solo, BWV 1013 di Johann Sebastian Bach. Il 19 maggio tornerà poi sul palco Francesco Libetta per l’ultimo concerto dedicato all’integrale delle sonate per pianoforte di Beethoven. Un ciclo iniziato nel 2019 per l’ascolto di tutte e 32 le sonate che termina con le sonate op. 109, 110 e 111. Le ultime tre Sonate per pianoforte nacquero quasi contemporaneamente tra il 1819 e il 1822; in uno straordinario e unitario slancio compositivo compiuto dal musicista negli ultimi anni di vita. Che inoltre videro la realizzazione anche della “Missa Solemnis” e della “Nona Sinfonia”.

Sarà il duo formato da Stefano Giavazzi al pianoforte e Franco Mezzena al violino ad accompagnare il pubblico all’ascolto di alcuni brani musicali noti e altri più rari. Dalla Sonata n. 2 op. 137 di Franz Schubert, per proseguire con i “tre quadri di vita chassidica raccolti sotto il titolo di Baal Shem del compositore Ernest Bloch, compositore noto per aver ripreso molti temi caratteristici della musica ebraica. Infine Maurice Ravel e la sua ultima composizione cameristica Sonata n. 2 in sol maggiore e Tzigane; scritta tra il 1922 e il 1924 come omaggio alla violinista ungherese Jelly d’Arányi, nipote del celebre virtuoso di violino Joseph Joachim.

Data

19 Mag 2022
Expired!

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 19 Mag 2022
Categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *