Archivio blog

Partito Comunista Italiano: la fine del Partito

Enrico Berlinguer

Berlinguer e Moro Il Partito Comunista Italiano inizia a vacillare, soprattutto dopo la scomparsa di Moro, portando Berlinguer ad essere più solo nei suoi progetti. 1978, un mese dopo la morte di Aldo Moro arriva la nomina di Sandro Pertini, …

Leggi

Partito Comunista Italiano: Il Compromesso Storico

Enrico Berlinguer

Venerdì 12 dicembre 1969, Milano e Roma. Gli anni di violenza in Italia stanno iniziando e ciò comporterà scelte politiche difficili da parte del PC e di Berlinguer. Il neo segretario del Partito Comunista Italiano è Enrico Berlinguer. Venerdì 12 …

Leggi

Il Partito Comunista Italiano negli anni ’70

Enrico Berlinguer

Ci troviamo negli anni ’60–’70 un periodo storico fondamentale della storia politica italiana. Il Partito comunista italiano è in continua evoluzione Ci troviamo alla fine degli anni ’60 e all’inizio degli anni ’70 un periodo storico fondamentale della storia politica …

Leggi

La storia del PCI: la figura di Enrico Berlinguer

Enrico Berlinguer

Enrico Berlinguer una delle figure politiche più rispettate, iconiche della I Repubblica Enrico Berlinguer una delle figure politiche più rispettate, iconiche della I Repubblica. Berlinguer sardo orgoglioso dall’ardente spirito politico, attivo politicamente già nella sua terra natia durante la Resistenza …

Leggi

Il Partito Comunista Italiano, la politica di Togliatti

Partito comunista italiano

Dopo la liberazione dal fascismo, Togliatti fu il leader indiscusso alla guida della nuova politica del partito La politica comunista doveva adattarsi al nuovo clima post-bellico e post-liberazione. Il grande tributo di sangue dei partigiani e dei comunisti permise di …

Leggi

Il Partito Comunista Italiano, la resistenza fascista

Partito comunista italiano

Il comunismo in Italia è la resistenza in prima linea contro la dittatura La resistenza comunista. La dittatura instaurata da Mussolini dopo la marcia su Roma, porta conseguenze tragiche per la libertà di pensiero e parola. Tutti i partiti non …

Leggi

Il Partito Comunista Italiano: la scissione di Livorno

partito comunista italiano

La scissione dei comunisti dal PSI avvenne sui famosi «21 punti» di Mosca. Rivoluzionari e riformisti, a Livorno la scissione. L’obiettivo principe restava l’estensione della rivoluzione proletaria su scala mondiale, l’Italia non poteva che farne parte con la fondazione del …

Leggi

Il Partito Comunista Italiano. La storia: L’Italia negli anni venti

Partito comunista italiano

Gli anni del primo dopoguerra in Italia, l’età dell’incertezza, lo smarrimento e l’angoscia di un popolo sconfitto La prima guerra mondiale lasciò un solco profondo nella società dell’Italia dei primi anni venti. Tra i morti tra soldati e civili, i …

Leggi