Nella nostra terza puntata andremo a parlare della cisterna, del thesaurus e del portico dell’area archeologica, stavolta saremo accompagnati dal dottor Marco Muresu. Parliamo delle monete, oggetti interessanti, piccoli ed alcuni di essi sono più piccoli dei bottoni hanno veramente …
LeggiArchivio blog
Gli argenti e gli argentieri di Sant’Eulalia
Ci troviamo a parlare del sito archeologico di Sant’Eulalia, nel quartiere della Marina di Cagliari, gli argenti e gli argentieri. Ad accompagnarci in questo discorso è la prof.ssa Alessandra Pasolini. L’argento è un metallo prezioso, espressione del lusso di una …
LeggiLa cripta e le sepolture di Sant’Eulalia
Gli argomenti di oggi saranno le sepolture e la cripta del sito archeologico di Sant’Eulalia, saremo accompagnati dalla dott.ssa Anna Luisa Sanna. Siamo all’interno del quartiere della Marina, dentro una chiesa costruita nel 14° secolo dai catalano aragonesi che arrivano …
LeggiLa figura di Sant’Eulalia e l’arrivo del suo culto in Sardegna
Con l’appuntamento della professoressa Usai siamo giunti al quarto ed ultimo incontro. Abbiamo scoperto alcune curiosità riguardanti il sito archeologico di Sant’Eulalia ed il culto della santa in Sardegna. La figura di Sant’Eulalia è interessante ed importante per la città …
LeggiChiesa di San Giuseppe Calasanzio
La chiesa di San Giuseppe Calasanzio si trova a Cagliari in piazzetta San Giuseppe, adiacente alla torre dell’Elefante, nel Castello. La chiesa è affiancata dal vasto complesso dell’ex collegio degli scolopi, che oggi ospita il liceo artistico statale. I lavori di costruzione iniziarono nel 1663 e terminarono nel 1735. Nel 1943, …
LeggiLa torre dell’Elefante
La torre dell’elefante è uno dei monumenti più importanti della città, si trova nel quartiere Castello al fianco della chiesa di San Giuseppe. La torre dell’elefante consente di ammirare vasti panorami della città e del circondario ed è raggiungibile dalla via Santa Croce, …
LeggiLa storia del Ghetto degli ebrei
La storia del “Ghetto degli Ebrei” sorge sul bastione di Santa Croce, a picco sulle mura di cinta del quartiere di Castello. Il Ghetto degli ebrei nasce nel 1738 come caserma militare intitolata al regnante sabaudo Carlo Emanuele III. L’opera, …
Leggi