Archivio blog

Un nuovo modo di pensare all’agricoltura

agricoltura

Urge fortemente ricucire il rapporto tra essere umano e natura. La soluzione più semplice? Un’agricoltura biologica che rispetta la biodiversità e l’ambiente. Oggi a livello globale l’agricoltura sta affrontando una serie di sfide e uno degli aspetti più difficile da …

Leggi

Cittadinanza attiva: giovani e consapevolezza di sé e accettazione dell’altro

cittadinanza attiva aiuto supporto

“Potenza candidata a “capitale italiana dei giovani 2024”. Oggi il concetto di “cittadinanza attiva” è divenuto ingrediente fondamentale per garantire l’evoluzione della società in una direzione positiva. Con essa si intende lo stato di cittadini pienamente consapevoli dei propri diritti, …

Leggi

Il turismo sostenibile di Vascitour: Napoli a km 0

turismo sostenibile

Nel XXI secolo le distanze abbattute e l’utilizzo di mezzi di trasporto hanno fatto registrare un aumento delle persone che viaggiano poiché ormai è possibile andare ovunque. L’enorme quantità di persone e di capitali in continuo movimento, rende il turismo …

Leggi

Il benessere psicologico: Men sana in corpore sano

benessere

L’OMS definisce la salute come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non solo l’assenza di disagio o malattia”. Ciò comprende anche il benessere psicologico, che consente all’individuo di utilizzare le proprie capacità cognitive ed emotive per rispondere …

Leggi

Creatività. Un nuovo modo di pensare: intervista a Giulio Pedota

kitchen cucina, creatività

Come citava Gusteau, nel film Rtatouille, “ L’alta cucina non è una cosa per i pavidi: bisogna avere immaginazione, essere  temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il …

Leggi

Green Deal: grande opportunità e sfida. L’intervista

Maria Angela Danzì Green Deal

La rivoluzione del green Deal. La parola dell’europarlamentare Maria Angela Danzì: “Non tradiamo le future generazioni”.  Dopo la dichiarazione dell’emergenza climatica nel novembre 2019, la Commissione europea ha proposto il Green Deal europeo come piano per raggiungere la neutralità climatica in Europa …

Leggi

Un’occasione straordinaria per la crescere in modo sostenibile

sostenibilità semi vita

Come crescere in modo sostenibile? Nell’arco della storia, l’uomo ha sempre sfruttato le risorse della Terra senza preoccuparsi delle conseguenze. Giungendo sino ai nostri giorni, il graduale aumento del benessere economico ha modificato le nostre abitudini migliorando le nostre condizioni. …

Leggi

Europa e… i giovani: l’esperienza dell’EYE con Gianluca Ranalli

eye

Lavorare all’estero è un’opportunità straordinaria che offre numerosi vantaggi sia a livello professionale che personale. Soprattutto per i giovani, questa esperienza permette di dare il via alla propria carriera in modo promettente, aprendo le porte a nuove opportunità e arricchendo …

Leggi