Da Piacenza a Pisa, il tour estivo 2025 celebra il genio di Fabrizio De André con l’interpretazione intensa del figlio Cristiano, tra musica, memoria e nuove emozioni dal vivo.
Prende il via mercoledì 25 giugno 2025 il nuovo tour estivo di Cristiano De André, “De André canta De André – Best Of Estate 2025”, un omaggio sentito e intenso all’indimenticabile Fabrizio De André, cantautore tra i più amati e influenti della storia italiana.
Cristiano, unico vero interprete erede del patrimonio musicale del padre, porterà sul palco un repertorio che attraversa tutta la carriera di Fabrizio, con brani scelti dai quattro album tributo pubblicati tra il 2009 e il 2023. Dopo il successo del tour teatrale – sold out in tutte le date – l’omaggio si rinnova in una dimensione estiva, tra piazze, festival e location d’eccezione in tutta Italia.
Cristiano De André sarà accompagnato da un ensemble di musicisti di alto livello:
- Osvaldo di Dio alle chitarre
- Davide Pezzin al basso
- Luciano Luisi alle tastiere (già arrangiatore dei primi volumi del progetto)
- Ivano Zanotti alla batteria
Cristiano stesso, polistrumentista, suonerà chitarra, bouzouki, violino e pianoforte, regalando al pubblico esecuzioni intense e fedeli allo spirito originario delle canzoni.
Ecco alcune delle principali tappe del tour:
- 25 giugno – Piacenza (Festival Summer Cult)
- 26 giugno – Modena (Notti Ducali)
- 8 luglio – Caserta (San Leucio)
- 11 luglio – Bard (Aosta)
- 19 luglio – Capurso (Bari)
- 31 luglio – Alghero (Festival Abbabula)
- 01 agosto – Riola Sardo (Parco dei Suoni)
- 13 agosto – Marina di Modica (Auditorium Mediterraneo)
- 01 settembre – Mantova (Palazzo Te)
- 11 settembre – Pisa (Summer Knights)
“De André canta De André” è un progetto artistico nato nel 2009 che, negli anni, ha dato nuova vita alle parole e alle musiche di Fabrizio, senza mai snaturarne il significato. Cristiano ha saputo unire rispetto filologico e interpretazione personale, conquistando vecchie e nuove generazioni di ascoltatori. Ogni tour, ogni album, è una nuova pagina di questo viaggio che unisce memoria, emozione e arte.