Nove appuntamenti tra giugno e settembre con Anteprime estive in Sardegna con Enrico Pandiani, Alessia Gazzola, Maria Grazia Calandrone e Piergiorgio Pulixi.
Cagliari, 24 giugno 2025 – La cultura non va in vacanza: domani prende il via “Dicembre Letterario – Anteprime Estive 2025”, la rassegna itinerante ideata dal Club Jane Austen Sardegna, che porterà nove appuntamenti letterari in tutta l’isola, tra presentazioni di libri, dialoghi con gli autori e spettacoli a tema, in luoghi di grande fascino storico e paesaggistico.
Si comincia mercoledì 25 giugno a Villacidro, al suggestivo mulino Cadoni: protagonista della serata sarà Enrico Pandiani, che presenta “Rimorsi” (Nero Rizzoli), un noir teso e avvincente. A dialogare con lui ci sarà lo scrittore Ciro Auriemma. L’ingresso è gratuito su prenotazione tramite Eventbrite.
Dopo Pandiani, il viaggio prosegue:
- 4 luglio a Ussaramanna con Maria Francesca Chiappe e il romanzo “Uguale per tutti” (Castelvecchi)
- 5 luglio a Sassari con Maria Grazia Calandrone, una delle voci poetiche più forti d’Italia
- 13 luglio a Cagliari, al Teatro Doglio, va in scena lo spettacolo “Sei per Austen” di Giuditta Sireus (evento a pagamento)
- 17 luglio a Baradili, si parla de “La Levatrice” con Bibbiana Cau (Nord)
- 18 e 19 luglio doppio incontro con Alessia Gazzola, autrice di “Miss Bee” (Longanesi), tra Sanluri e Cagliari
- A Galtellì, tra gli affreschi della chiesa di San Pietro, Marilù Oliva presenta “La Bibbia raccontata dalle donne”
- 27 agosto a Nuoro, spazio a Piergiorgio Pulixi con “L’uomo dagli occhi tristi” (Rizzoli)
- 5 settembre, sempre a Nuoro, chiusura con Maria Pierri e il suo “Gotico Salentino” (Einaudi)
Nel romanzo “Rimorsi”, Pandiani tesse un thriller che unisce delitti irrisolti, criminali redenti e una Torino oscura abitata da personaggi ambigui e ambienti decadenti. Un’indagine fuori dagli schemi condotta da ex membri della banda Ventura, reclutati da un’agenzia investigativa senza regole. Un mix di tensione e ironia per riflettere sul passato e sulla possibilità di riscatto.