Giornata Nazionale contro Leucemie e Mieloma alla XX edizione

Sabato 21 giugno 2025 torna l’appuntamento promosso da AIL per sensibilizzare su leucemie, linfomi e mieloma, sostenere pazienti e raccontare i progressi della ricerca scientifica.

Sabato 21 giugno 2025 si celebra la XX edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma. L’iniziativa è promossa da AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma.

Questa giornata è posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è istituita permanentemente dal Consiglio dei Ministri.

L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sulle patologie ematologiche e supportare i pazienti, adulti e bambini.

Consulenza gratuita e numero verde dedicato

Dalle 8 alle 20 di sabato 21 giugno sarà attivo il Numero Verde AIL – Problemi Ematologici 800 22 65 24.

Quaranta ematologi saranno disponibili per rispondere a domande di pazienti e caregiver. Offriranno informazioni sulle malattie del sangue e indicheranno i centri di cura su tutto il territorio nazionale.

Il progetto “Sognando Itaca”: la vela-terapia che cura

Un simbolo della Giornata è il progetto “Sognando Itaca”, nato nel 2006. Si tratta di una terapia innovativa, la vela-terapia, dedicata alla riabilitazione psicologica dei pazienti oncoematologici.

L’esperienza unisce mare, solidarietà e cura. Pazienti, medici, psicologi e skipper affrontano insieme un viaggio che aiuta a scoprire risorse interiori e rafforzare la comunità.

Gli “Itaca Day” si svolgono in diversi porti italiani e rappresentano momenti di navigazione, ascolto e condivisione per pazienti e operatori sanitari.

Iniziative in tutta Italia e conferenza stampa nazionale

Le 83 sezioni provinciali AIL e oltre 17.000 volontari organizzano eventi in tutta Italia per raccogliere fondi e diffondere informazione.

Il calendario completo è disponibile su www.ail.it.

Giovedì 19 giugno si terrà la conferenza stampa nazionale a Roma, in diretta streaming sul canale YouTube di AIL.

Il tema sarà: “Dalla Ricerca alla Cura: l’azione di AIL nella lotta ai tumori del sangue”.

Partecipano ematologi e rappresentanti scientifici per fare il punto sui progressi e le sfide future.

About Michele Zorco

Controlla anche

giornata nazionale personale sanitario

III Giornata nazionale del Personale sanitario alla presenza di Mattarella

La III Giornata nazionale del Personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale, del volontariato si è tenuta il …