Sabato 21 giugno 2025 torna l’appuntamento promosso da AIL per sensibilizzare su leucemie, linfomi e mieloma, sostenere pazienti e raccontare i progressi della ricerca scientifica.
Sabato 21 giugno 2025 si celebra la XX edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma. L’iniziativa è promossa da AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma.
Questa giornata è posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è istituita permanentemente dal Consiglio dei Ministri.
L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sulle patologie ematologiche e supportare i pazienti, adulti e bambini.
Consulenza gratuita e numero verde dedicato
Dalle 8 alle 20 di sabato 21 giugno sarà attivo il Numero Verde AIL – Problemi Ematologici 800 22 65 24.
Quaranta ematologi saranno disponibili per rispondere a domande di pazienti e caregiver. Offriranno informazioni sulle malattie del sangue e indicheranno i centri di cura su tutto il territorio nazionale.
Il progetto “Sognando Itaca”: la vela-terapia che cura
Un simbolo della Giornata è il progetto “Sognando Itaca”, nato nel 2006. Si tratta di una terapia innovativa, la vela-terapia, dedicata alla riabilitazione psicologica dei pazienti oncoematologici.
L’esperienza unisce mare, solidarietà e cura. Pazienti, medici, psicologi e skipper affrontano insieme un viaggio che aiuta a scoprire risorse interiori e rafforzare la comunità.
Gli “Itaca Day” si svolgono in diversi porti italiani e rappresentano momenti di navigazione, ascolto e condivisione per pazienti e operatori sanitari.
Iniziative in tutta Italia e conferenza stampa nazionale
Le 83 sezioni provinciali AIL e oltre 17.000 volontari organizzano eventi in tutta Italia per raccogliere fondi e diffondere informazione.
Il calendario completo è disponibile su www.ail.it.
Giovedì 19 giugno si terrà la conferenza stampa nazionale a Roma, in diretta streaming sul canale YouTube di AIL.
Il tema sarà: “Dalla Ricerca alla Cura: l’azione di AIL nella lotta ai tumori del sangue”.
Partecipano ematologi e rappresentanti scientifici per fare il punto sui progressi e le sfide future.