Venditti incanta con “Notte prima degli esami – 40th anniversary edition”

Un omaggio a un intero vissuto generazionale: Antonello Venditti celebra 40 anni dell’album “Cuore” e del brano simbolo “Notte prima degli esami” in un lungo tour che attraversa l’Italia, con tappe sold out e una risposta calorosa del pubblico.

Antonello Venditti è tornato sul palco con tutta la forza emotiva della sua musica per celebrare il quarantesimo anniversario di Notte prima degli esami, canzone diventata inno generazionale per milioni di italiani. Il nuovo tour, intitolato “Notte prima degli esami 40th anniversary – 2025 edition”, ha preso il via il 17 giugno da Roma, in una serata simbolica che precede l’inizio degli esami di maturità, con tre serate sold out alle Terme di Caracalla.

Dopo il successo straordinario del tour 2024, Venditti riporta sul palco le canzoni dell’album Cuore, pubblicato nel 1984 e riproposto nel 2024 in un’edizione speciale rimasterizzata, arricchita dal brano inedito Di’ una parola. La scaletta del concerto alterna grandi classici come Giulia, Ci vorrebbe un amico, In questo mondo di ladri e Alta marea, regalando al pubblico uno spettacolo denso di emozione e forte identità musicale.

30 date per un viaggio nell’anima della musica italiana

Il tour, prodotto da Friends & Partners, toccherà alcune delle location più suggestive d’Italia, da Pompei a Taormina, da Lucca a Verona, fino a Milano, Torino e Firenze. Ogni concerto diventa un’occasione per condividere memorie collettive, per generazioni intere cresciute con le parole e le melodie di Venditti.

Tra i momenti più attesi, le tappe di luglio a Bassano del Grappa, Bari, Cervia e Este, e quelle settembrine nei teatri storici della Sicilia. L’ultima parte del tour vedrà l’artista romano protagonista nei grandi palazzetti, con la data finale del 21 dicembre al Palazzo dello Sport di Roma, chiusura ideale in una città che ha sempre celebrato il suo cantautore più rappresentativo.

Una carriera tra musica, parole e riconoscimenti

Antonello Venditti ha venduto quasi 40 milioni di dischi, attraversando oltre cinque decenni di musica italiana. Dall’esordio con Theorius Campus nel 1972 (insieme a Francesco De Gregori) fino al recente libro illustrato Fuori fuoco, uscito per Rizzoli nel novembre 2024, Venditti ha saputo raccontare con intensità e verità il tempo che cambia.

Nel 2025 è stato anche celebrato al Festival di Sanremo con il Premio alla Carriera, ulteriore conferma del suo ruolo centrale nel panorama artistico nazionale. La radio ufficiale del tour è Radio Italia, partner storico del cantautore.

Per tutte le date, l’acquisto dei biglietti è disponibile su Ticketone.it e nelle prevendite abituali. Informazioni e aggiornamenti sono reperibili sul sito ufficiale www.friendsandpartners.it e sui canali social di Antonello Venditti.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Informalmente edizione del 17 luglio 2025

Un progetto partecipativo valorizza l’esperienza universitaria: cresce la soddisfazione per l’Ateneo di Cagliari. Intanto arrivano …