Maltempo mercoledì nel Campidano e Sulcis Iglesiente

Previsti temporali e forti raffiche di vento nel pomeriggio di mercoledì tra Campidano e Sulcis Iglesiente. Le autorità raccomandano prudenza per possibili criticità legate al maltempo.

Mercoledì pomeriggio si prevede un peggioramento delle condizioni meteo nel sud-ovest della Sardegna. In particolare, l’allerta riguarda le aree del Campidano e del Sulcis Iglesiente, dove si attendono temporali localmente intensi, vento forte e possibili grandinate.

Secondo i dati forniti dal servizio meteo regionale, l’instabilità sarà causata da un flusso umido proveniente dal Mediterraneo occidentale. Le temperature resteranno alte, ma l’umidità e le correnti in quota favoriranno la formazione di celle temporalesche.

Le prime precipitazioni sono attese già dalla tarda mattinata, ma l’intensificazione dei fenomeni è prevista soprattutto nel pomeriggio. Le zone collinari e costiere del Sulcis e del Campidano saranno le più esposte.

Le autorità locali hanno invitato la popolazione a prestare la massima attenzione, in particolare negli spostamenti e nelle attività all’aperto. Raccomandazioni anche per chi si trova in prossimità di corsi d’acqua o zone soggette ad allagamenti.

È possibile che si verifichino disagi alla viabilità e interruzioni temporanee della corrente elettrica. Si consiglia di mettere al sicuro oggetti sensibili e di seguire gli aggiornamenti meteo nelle ore centrali della giornata.

Nonostante la fase instabile, non si esclude un miglioramento già nella serata di mercoledì, con schiarite che interesseranno prima le zone interne e poi la costa.

Il Campidano e il Sulcis Iglesiente sono spesso soggetti a fenomeni atmosferici intensi in primavera e estate, a causa della loro posizione geografica e delle correnti che risalgono dal mare.

Le condizioni meteo estreme diventano sempre più frequenti negli ultimi anni. Gli esperti sottolineano l’importanza di un monitoraggio costante e di piani di prevenzione locale sempre aggiornati.

About Asia Planu

Studentessa di scienze della Comunicazione, amo ascoltare la musica e guardare serie tv. Mi piace stare a contatto con la natura e fare lunghe passeggiate.

Controlla anche

Borrelli approda a Cagliari: nuove speranze nel giorno del raduno rossoblù

Il nuovo attaccante arriva in città proprio nel giorno del raduno del Cagliari: tra entusiasmo …