Condotto da Barbara Francesca Ovieni e Romina Pierdomenico, “Weekend Fuoriporta” racconta un’Italia inedita tra esperienze immersive e destinazioni fuori dai soliti circuiti turistici.
L’Italia più autentica e sorprendente è la protagonista di “Weekend Fuoriporta”, il nuovo format targato Bug in onda ogni domenica alle 9.40 su Rai 2 e disponibile su Rai Play. La trasmissione, partita l’8 giugno, porta in scena 48 ore di viaggi esperienziali in compagnia delle conduttrici Barbara Francesca Ovieni e Romina Pierdomenico.
Il programma non racconta le classiche mete turistiche. Piuttosto, invita il pubblico a scoprire un’Italia meno convenzionale, vista attraverso le emozioni e la curiosità delle due protagoniste.
Da Roma a Milano: l’Italia tra cultura pop, adrenalina e natura
Ogni puntata è ambientata in una diversa città italiana. Dopo Roma, visitata nel primo episodio con tappe al Museo Leonardo Da Vinci, il viaggio continua al nord Italia, toccando Milano, Monza e il Lago di Como.
Nel secondo appuntamento, in onda domenica 15 giugno, Barbara e Romina si lasciano stupire dal Museo delle Illusioni a Milano, per poi fare tappa a Monza dove incontrano la celebre Monaca e visitano la Villa Reale e il Parco. Non manca l’emozione di un “giro” all’Autodromo di Monza, casa della Formula 1.
La puntata si conclude con un’escursione nella splendida Villa del Balbianello sul Lago di Como. Le conduttrici, in stile Bond Girl, esplorano questa dimora storica, set di film iconici come “Star Wars” e “007 – Casinò Royale”.
Ovieni e Pierdomenico: due viaggiatrici con stile
Barbara Francesca Ovieni, volto noto del giornalismo sportivo, e Romina Pierdomenico, già protagonista di vari programmi Rai, sono le guide di questa nuova esperienza televisiva. Il loro stile fresco, diretto e curioso è il vero punto di forza del format.
Con una durata di 30 minuti, “Weekend Fuoriporta” si propone come un ritratto alternativo dei territori italiani, spesso conosciuti solo attraverso stereotipi o monumenti celebri. Il programma vuole valorizzare anche la dimensione più intima, divertente e nascosta del Bel Paese.
Una produzione firmata Bug
Il programma è ideato da Fabrizio Silvestri e Andrea Iannuzzi, scritto da Walter Garibaldi e Marco Trombetti. Il coordinamento tecnico e audiovisivo è curato da Domenico Raimondi, mentre il montaggio è affidato a Fabio Pisterzi.