Giovani esploratori alla scoperta della bonifica e dell’irrigazione

unica radio
Unica Radio Podcast
Giovani esploratori alla scoperta della bonifica e dell’irrigazione
Loading
/

Il Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale apre le porte agli studenti per far conoscere il ciclo dell’acqua, il funzionamento degli impianti di irrigazione e l’importanza della gestione consapevole delle risorse idriche in agricoltura.

In occasione della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione, il Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale organizza un evento speciale. Più di 80 bambini delle scuole primarie di Domusnovas, Villacidro e Villamassargia visiteranno l’impianto di Is Forreddus a Quartucciu. L’iniziativa si svolgerà il 22 e 23 maggio.

L’obiettivo è far conoscere ai giovani il valore dell’acqua. Si parlerà del ciclo dell’acqua e del funzionamento degli impianti di irrigazione. I tecnici del Consorzio mostreranno due tipi di irrigazione: a goccia e per aspersione. Gli studenti vedranno in azione pompe, trince ed escavatori. Questi strumenti sono fondamentali per la manutenzione del territorio.

Il presidente Efisio Perra sottolinea l’importanza di educare i ragazzi alla tutela dell’acqua. “L’acqua è un bene prezioso da salvaguardare”, dice. Il risparmio idrico è fondamentale nella vita di tutti i giorni. Anche l’acquisto consapevole di cibo e il rispetto della stagionalità aiutano a proteggere le risorse. Tutto parte dal lavoro che si fa nei campi.

La direttrice generale Patrizia Mattioni parla anche della sicurezza. L’amianto, usato un tempo nelle condotte, è pericoloso. Il Consorzio spiega come smaltirlo e bonificare in sicurezza.

L’evento è un’opportunità importante. Gli studenti imparano il ruolo del Consorzio e la gestione dell’acqua sul territorio. Anna Maria Leonhttps://www.cbsm.it/e, responsabile dell’iniziativa, ricorda: “L’acqua va preservata per il futuro della nostra terra e dei nostri ragazzi.”

About Asia Planu

Studentessa di scienze della Comunicazione, amo ascoltare la musica e guardare serie tv. Mi piace stare a contatto con la natura e fare lunghe passeggiate.

Controlla anche

Borrelli approda a Cagliari: nuove speranze nel giorno del raduno rossoblù

Il nuovo attaccante arriva in città proprio nel giorno del raduno del Cagliari: tra entusiasmo …