Giovedì 12 e venerdì 13 giugno, in scena “Regina Madre” di Manlio Santanelli con Teresa Soro e Luca Fancello al Teatro Astra
Si chiude con un doppio appuntamento la rassegna “Primavera a Teatro”, organizzata dalla Compagnia Teatro Sassari. Giovedì 12 e venerdì 13 giugno, alle ore 21, sul palco del Teatro Astra di Sassari va in scena lo spettacolo “Regina Madre”, uno degli ultimi lavori della compagnia.
Un testo tra comicità e dramma
Il dramma è firmato da Manlio Santanelli, scrittore e drammaturgo napoletano di fama internazionale. La sua scrittura si ispira al teatro dell’assurdo e oscilla tra il comico e il tragico. “Regina Madre” è tradotto in 21 lingue ed è rappresentato frequentemente sia in Italia che all’estero.
La trama
La storia ruota attorno a due personaggi principali: Regina, una donna energica ma con problemi di salute, e suo figlio Alfredo, cinquantenne afflitto da ansia e depressione. Alfredo decide di trasferirsi a vivere con la madre per assisterla. Tuttavia, ha anche un altro obiettivo: scrivere un articolo-scoop sugli ultimi mesi di vita della madre per il giornale per cui lavora.
Quando Regina scopre le vere intenzioni del figlio, tra i due scoppia una battaglia fatta di ricatti, battute pungenti e momenti di reciproca comprensione. La trama si sviluppa in un crescendo di tensione e ironia, con dialoghi vivaci e comici.
La messinscena
Sul palco recitano Teresa Soro, che ha anche curato l’adattamento del testo, e Luca Fancello. La regia è affidata a Alfredo Ruscitto.
Teresa Soro spiega: “Regina Madre è un testo potente, che fa riflettere e sorridere a denti stretti. Racconta il rapporto madre-figlio in tutte le sue sfumature, tra scoperte di verità e fraintendimenti.”
Con Luca Fancello, continua Soro, “abbiamo voluto portare sul palco la naturalezza dei personaggi. Siamo certi che molti spettatori si riconosceranno nelle loro vicende tragicomiche.”
Informazioni utili
L’evento è realizzato con il contributo della Regione Sardegna, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna. Dopo una stagione ricca di successi, la rassegna si conclude con questo intenso spettacolo.