Il 14 giugno 2025 Foresta Burgos ospita l’anteprima nazionale del documentario Ricordando Romero, un viaggio intimo e artistico nella vita del geniale stampatore Renzo Romero, tra arte, natura e memoria.
Il 14 giugno 2025, Foresta Burgos ospita l’anteprima nazionale del documentario Ricordando Romero. Simonetta Columbu dirige il film. Il documentario racconta la vita di Renzo Romero. Nato a Foresta Burgos, si trasferì a Roma. Qui fondò una stamperia d’arte molto influente.
Romero rivoluzionò la riproduzione tecnica delle opere d’arte. Il film mostra la sua carriera e il suo impatto sull’arte italiana. Randa, sua figlia, racconta aneddoti e ricordi personali. Gli storici dell’arte spiegano i metodi innovativi usati da Romero.
Il documentario si chiude con il ritorno nella casa natale di Burgos. Il sindaco Leonardo Tilocca accompagna la troupe in questo luogo storico. Il racconto mette in luce il legame tra l’artista e la sua terra.
L’evento si tiene alle 15:00 nella Sala Convegni “Le Conce”. Simonetta Columbu e Randa Romero parteciperanno alla presentazione. L’Assessorato del Lavoro della Regione Sardegna promuove l’iniziativa.
Ricordando Romero celebra un uomo geniale. Un artista che ha segnato la storia della grafica italiana. Il film unisce memoria, arte e territorio in un racconto intenso e coinvolgente.