L’Isola Nuda IV edizione torna in Sardegna dal 20 al 22 giugno. Un festival residenziale unico in Italia che unisce nudità, arte e tradizione nel magico contesto del solstizio d’estate.
Torna anche nel 2025 L’Isola Nuda, il primo festival in Italia che unisce arte e nudità. Giunto alla sua quarta edizione, l’evento si svolgerà in forma residenziale dal 20 al 22 giugno nella splendida Costa Verde del Comune di Arbus, in Sardegna.
Nudità e tradizione: un binomio culturale
Promosso dalla Compagnia Teatro d’Inverno in collaborazione con l’associazione nazionale Nudiverso, il festival nasce con l’obiettivo di promuovere la nudità sociale attraverso l’arte e il contatto con la natura.
Il tema portante dell’edizione 2025 sarà il solstizio d’estate e i riti di San Giovanni, antiche celebrazioni sarde che fondono acqua e fuoco in un simbolico passaggio di purificazione e rinascita.
Esperienze tra arte, natura e libertà
La manifestazione proporrà laboratori esperienziali, incontri aperitivo e momenti di condivisione, guidati da artisti e studiosi della cultura sarda. Tutte le attività si terranno presso l’Agriturismo “L’Oasi del Cervo”, campo base del festival, dove sarà possibile pernottare in pensione completa.
La nudità non è obbligatoria, ma facoltativa, vissuta come scelta consapevole per riconnettersi con la natura in modo autentico.
Un festival che valorizza i territori
Dopo le prime edizioni tra Alghero, Sassari, Arbus e Cagliari, L’Isola Nuda continua a promuovere la Sardegna come meta del turismo naturista. Un progetto che punta a destagionalizzare il turismo, valorizzando spiagge autorizzate alla pratica della nudità.
L’evento è sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Arbus, con la direzione artistica di Giuseppe Ligios.
L’Isola Nuda è molto più di un festival: è un’occasione di crescita, un invito alla libertà e alla consapevolezza del corpo in armonia con i ritmi della Natura.