Boom di ingressi per #domenicalmuseo

L’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura ha registrato numeri record, dimostrando quanto l’accesso gratuito a musei, parchi archeologici e luoghi d’arte

È stato un vero boom di presenze nei musei statali per l’appuntamento mensile con #DomenicalMuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura (MiC) che prevede l’ingresso gratuito la prima domenica del mese in musei, gallerie e siti archeologici statali. Domenica scorsa, oltre 255mila visitatori hanno scelto di trascorrere la giornata all’insegna dell’arte, della storia e della cultura.

Il dato conferma il crescente interesse del pubblico verso il patrimonio culturale italiano, accessibile a tutti grazie a iniziative mirate che promuovono l’educazione culturale e il turismo sostenibile. I numeri testimoniano una partecipazione trasversale, con famiglie, studenti, turisti e appassionati d’arte che hanno affollato musei e luoghi simbolo in tutte le regioni d’Italia.

Una domenica di cultura per tutti: cittadini e turisti riscoprono il valore del patrimonio italiano

Tra i luoghi più visitati, spiccano il Colosseo e il Foro Romano a Roma, la Reggia di Caserta, gli Uffizi a Firenze, e gli Scavi di Pompei, ma anche siti meno noti hanno registrato numeri superiori alla media, segno che l’iniziativa stimola la scoperta di tesori nascosti del territorio.

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti, sottolineando l’importanza di politiche culturali accessibili: “L’ingresso gratuito è uno strumento fondamentale per avvicinare i cittadini alla cultura e rafforzare il senso di identità nazionale attraverso la conoscenza del nostro straordinario patrimonio”.

#DomenicalMuseo: cultura accessibile come leva per la coesione sociale e il turismo

L’ingresso gratuito ai musei statali rappresenta anche una leva per il rilancio del turismo locale, con positive ricadute economiche per le attività circostanti. L’affluenza nei musei durante #DomenicalMuseo non solo valorizza le collezioni artistiche, ma contribuisce anche alla promozione del turismo culturale, un settore strategico per l’Italia.

La prossima occasione per partecipare a #DomenicalMuseo sarà la prima domenica del mese prossimo. Un’opportunità da non perdere per vivere un’esperienza culturale coinvolgente, educativa e gratuita, scoprendo o riscoprendo le bellezze del nostro paese.

About Gines Torres Tovar

Controlla anche

Mogoro: via la 64ª Fiera dell’Artigianato Artistico della Sardegna

Dal 19 luglio 2025, oltre 114 artigiani animeranno i 2500 metri quadri del centro fieristico …