RC auto a Cagliari: aumenti del 1,4% in sei mesi

Secondo l’Osservatorio RC auto di Facile.it, ad aprile 2025 i premi per assicurare un’auto a Cagliari sono aumentati dell’1,4%, portando la provincia al primo posto in Sardegna per costi elevati.

Nel panorama delle assicurazioni auto in Sardegna, le notizie per gli automobilisti cagliaritani non sono positive. Ad aprile 2025, l’Osservatorio RC auto di Facile.it e Assicurazione.it ha rilevato un aumento del 1,4% dei premi medi, che hanno raggiunto la cifra di 613,33 euro per assicurare un veicolo a quattro ruote nella provincia di Cagliari. Si tratta dell’area sarda dove il costo medio dell’RC auto è più elevato, segnando un trend preoccupante per gli automobilisti locali.

Questo aumento, pur non essendo tra i più consistenti a livello regionale, contribuisce a mantenere Cagliari al vertice della classifica delle province con i premi più alti. Il fatto che Cagliari sia l’area sarda più cara evidenzia una crescente disparità rispetto ad altre zone dell’isola, dove i premi tendono a essere più contenuti.

Sud Sardegna e Sassari: l’andamento provinciale

Analizzando più nel dettaglio le altre province della Sardegna, emerge che Sud Sardegna ha registrato l’aumento più alto, con un +3,1% di crescita semestrale, portando il premio medio a 525,23 euro. Anche Sassari, con un incremento dell’1,4%, si posiziona tra le province più care, con un premio medio di 539,20 euro.

Al contrario, Nuoro ha visto un calo del 3,6% dei premi, risultando la provincia con la flessione più significativa. In questa area il premio medio si attesta a 528,55 euro, ancora inferiore rispetto a quello di Cagliari e Sassari. Le tariffe più basse si riscontrano in Oristano, dove il premio medio è sceso a 472,63 euro, registrando una diminuzione dell’1,2%.

I premi medi in Sardegna e a livello nazionale

A livello regionale, i premi medi sono saliti in maniera contenuta, con un aumento del solo 0,4% su base semestrale, portando la cifra a 562,84 euro. Se confrontiamo i dati con quelli nazionali, in cui si è registrato un calo del 3,2%, la Sardegna sembra andare controcorrente, con un andamento dei premi che non accenna a diminuire.

In termini assoluti, quindi, Cagliari si conferma come la provincia più costosa della Sardegna per l’assicurazione auto, seguita da Sassari e Nuoro, ma con una variabilità che dipende dalle specifiche aree provinciali.

L’evoluzione dei costi in Sardegna

L’ andamento dei premi per l’RC auto in Sardegna, e in particolare a Cagliari, è motivo di preoccupazione per gli automobilisti locali. Nonostante la regione nel suo complesso abbia visto una crescita rallentata, i costi rimangono elevati per alcune aree, in particolare quelle più densamente abitate. Gli automobilisti dovranno tenere conto di questi aumenti nella pianificazione delle proprie spese, sperando che nei prossimi mesi si verifichino tendenze di contenimento dei premi.

About Giulia Paderi

Amante della storia e della letteratura, del teatro e di tutte le arti in genere. Mi piace la buona compagnia, ma anche viaggiare da sola. Prediligo la musica d'autore italiana, le escursioni in natura e le feste dove la gente tiene il telefono in tasca. Credo ancora che cambiare il mondo sia possibile se si parte da sé stessi.

Controlla anche

Beach Day Out Vol 19: il festival più underground dell’estate

Due giornate tra onde, chitarre distorte e passione vera: Michelangelo Rombi e Alessio Schirru raccontano …