Il Contest “Giovani ambasciatori della cultura locale”

Il Consiglio Nazionale Giovani promuove il contest dedicato ai giovani under 36 per valorizzare tradizioni, arte e cultura nei borghi meno conosciuti d’Italia.

Il Consiglio Nazionale Giovani, nell’ambito della Convenzione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, promuove il contest “Giovani ambasciatori della cultura locale”. Questo concorso si rivolge a giovani under 36 interessati a valorizzare e promuovere il patrimonio culturale, artistico e tradizionale dei piccoli borghi italiani, spesso lontani dai flussi turistici principali. L’obiettivo è stimolare la scoperta e la riscoperta delle eccellenze locali, con particolare attenzione a opere architettoniche, siti archeologici, produzioni artigianali e specialità enogastronomiche tipiche.

Il valore culturale e territoriale dell’iniziativa

L’iniziativa intende promuovere l’eredità culturale italiana, sostenendo la conservazione delle tradizioni e l’identità dei territori meno noti. Inoltre, il contest valorizza i piccoli centri attraverso progetti innovativi e originali. I partecipanti sono chiamati a ideare e realizzare progetti che raccontino la ricchezza culturale dei borghi, rafforzando il legame tra giovani e comunità locali. Così facendo, si favorisce anche uno sviluppo sostenibile e inclusivo, che coinvolge attivamente le nuove generazioni.

Premi e scadenze per la partecipazione

Il Comitato di Selezione, composto dal Consigliere di Presidenza delegato a Cultura, Turismo e Sostenibilità, insieme alla Commissione Cultura e Legalità del Consiglio Nazionale Giovani, premierà il progetto più rispondente agli obiettivi del contest entro giugno 2025. Il vincitore o i vincitori potranno partecipare a una study visit presso le istituzioni europee a Bruxelles, un’occasione unica per connettere la dimensione locale con quella europea. Le candidature devono essere inviate entro il 22 giugno 2025, alle ore 23:59, e sono riservate a giovani under 36. Maggiori dettagli sono disponibili nel regolamento, consultabile sul sito ufficiale del Consiglio Nazionale Giovani.

Come partecipare e diffondere l’iniziativa

Il Consiglio Nazionale Giovani invita tutte le realtà interessate a condividere questa opportunità attraverso le proprie reti. Inoltre, è disponibile un supporto per eventuali chiarimenti e informazioni. Questo contest rappresenta un’occasione preziosa per mettere in luce la cultura locale, coinvolgendo attivamente le nuove generazioni nella tutela del patrimonio italiano.

About Veronica Buccoli

Studio Spettacolo presso l'Università di Cagliari, appassionata di fotografia e cinema, col sogno di diventare un giorno direttrice della fotografia. La musica fa da colonna sonora alla mia vita, alimenta gli scenari che immagino di mettere in scena e accompagna i viaggi che faccio. Da sempre appassionata di danza, per smuovere la sedentarietà data dallo studio e colmare il vuoto lasciato da un viaggio a New York, mi sono avvicinata al lindy hop, nella speranza di ritrovare la magia della musica jazz dal vivo e l'energia dei ballerini che animavano uno speakeasy di Manhattan dove mi sono ritrovata una sera di novembre.

Controlla anche

Beach Day Out Vol 19: il festival più underground dell’estate

Due giornate tra onde, chitarre distorte e passione vera: Michelangelo Rombi e Alessio Schirru raccontano …