IsReal 2025 – festival del cinema documentario di Nuoro giunge al termine con la tanto attesa cerimonia di premiazione, in programma domenica 1° giugno. Dopo aver animato l’Auditorium G. Lilliu di Nuoro dal 27 maggio, il festival, organizzato dall’I.S.R.E. e diretto da Alessandro Stellino, si chiude con una giornata ricca di proiezioni e momenti significativi. Con circa trenta film documentari selezionati, l’edizione 2025 ha regalato al pubblico un viaggio emozionante tra culture, tradizioni e identità locali e globali.
L’edizione di quest’anno ha presentato circa trenta film documentari. Le opere hanno esplorato tradizioni locali, identità globali e storie personali. La sezione Scenari Sardi, dedicata alla Sardegna contemporanea, ha avuto un forte impatto. Anche il Concorso Internazionale ha offerto documentari di qualità, capaci di emozionare e far riflettere.
Programma del gran finale di IsReal 2025
La giornata inizia alle 11:00 con Un modo di sorridere insolito di Veronica Orrù. Il corto riflette sulla perdita del padre, attraverso immagini di famiglia e una lettera di Kafka.
Segue Terra emersa di Marta Massa, un’opera che parla dello sradicamento vissuto da due donne sarde emigrate a Lisbona.
Alle 12:30 si proietta Le case del fiume Tirso di Elisa Meloni. Il film, fuori concorso, racconta un villaggio abbandonato e riflette sul concetto di “casa”.
Nel pomeriggio, alle 15:30, Su fatorgiu di Alonso Crespo indaga la tradizione dell’intreccio con l’asfodelo.
A seguire, A cuccos di Giuseppe Boeddu esplora il rito dei capelli in Sardegna e i cambiamenti sociali degli anni ’60.
Alle 18:00, Anime galleggianti di Maria Giménez Cavallo chiude le proiezioni. Il film, fuori concorso, fonde mitologia e tradizione sarda in un racconto poetico.
Premiazione finale IsReal 2025: il festival del cinema documentario di Nuoro chiude con i premi internazionali
La cerimonia di premiazione di IsReal 2025 si terrà alle 20:00. La Giuria internazionale, composta da esperti del settore, assegnerà il Primo e il Secondo Premio del Concorso Internazionale.
Sarà premiato anche il miglior film etnomusicologico. La Giuria Giovani consegnerà infine il Terzo Premio, portando una prospettiva fresca sul documentario contemporaneo.