Effetto Ferragni o no, i giovani scelgono professioni concrete e stabili: medico, insegnante e cybersecurity battono influencer e creator digitali.
Il mito dell’influencer sta perdendo fascino tra i giovani italiani. Secondo una ricerca condotta da Spot and Web su un campione di 650 ragazzi tra i 19 e i 28 anni, solo il 13% sogna una carriera da creator, relegando questa professione al quarto posto tra quelle più desiderate. Al primo posto, con il 19% delle preferenze, svetta il mestiere del medico, favorito anche dalla recente riforma dell’accesso a Medicina, che ha abbattuto le barriere d’ingresso alla facoltà.
Al secondo posto, con il 17%, si trova il lavoro da insegnante: nonostante stipendi ancora lontani dagli standard europei, garantisce una certa stabilità occupazionale. Sul gradino più basso del podio, a sorpresa, emerge lo 007 digitale, ovvero lo specialista in cybersecurity (15%), professione in rapida ascesa grazie alla crescente esposizione a minacce informatiche e alla carenza cronica di esperti nel settore.
In quarta posizione, come detto, l’influencer, figura ancora presente ma sempre meno centrale nell’immaginario giovanile. Al quinto posto si colloca l’IA engineer (11%), professionista specializzato nello sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale, che può arrivare a guadagnare fino a 6.000 euro al mese.
Seguono altri mestieri pratici e in espansione: consulente di viaggio (8%), tecnico di impianti fotovoltaici (7%) — trainato dalla transizione energetica — e gestore retail (4%). Chiudono la top ten lo specialista in marketing e comunicazione (2%) e l’autista di mezzi pubblici (1%).
Secondo Matteo Adjimi, presidente di Argo, azienda attiva nel campo della sicurezza informatica, “le recenti ondate di attacchi hacker stanno spostando l’attenzione dei giovani verso professioni strategiche, ben retribuite e con una forte richiesta di mercato”.
Il quadro che emerge è chiaro: le nuove generazioni sembrano sempre più orientate verso lavori stabili, utili e tecnologicamente avanzati, lasciandosi alle spalle il sogno effimero del successo digitale a tutti i costi.