Stefania Graziani e Tony Carnevale presentano “HANDS” a Cagliari

Un’opera musicale che diventa racconto umano: l’album debutta il 22 maggio all’EXMA di Cagliari, punto di partenza per una nuova rete creativa nell’isola.

Cagliari, 19 maggio 2025 – Debutta per la prima volta in Sardegna il progetto musicale HANDS, album d’esordio dell’ANORA Project, frutto della collaborazione tra Stefania Graziani e Tony Carnevale. L’appuntamento è per giovedì 22 maggio alle ore 19 presso la Sala Conferenze dell’EXMA – Centro Comunale d’Arte e Cultura di Cagliari.

“HANDS” è una raccolta di 11 brani che raccontano, attraverso la musica, l’evoluzione di un rapporto umano e artistico. Il progetto nasce dall’incontro tra due sensibilità: quella di Stefania Graziani, pianista e compositrice che ha scelto Cagliari come seconda casa, e quella di Tony Carnevale, compositore, direttore d’orchestra e formatore. Il risultato è un’opera profonda, costruita su un dialogo musicale intimo e sincero.

Il concept dell’ANORA Project si basa su collaborazione autentica e gratuita, unendo diverse forme d’arte – dalla musica al teatro, dalla danza al cinema. Il motto “Artists for Artists” riflette la volontà di costruire una rete tra artisti che condividano valori, visioni e processi creativi.

Il disco “HANDS” pone l’accento su un fare artistico concreto, dove ogni suono è costruito “a mano”, rifiutando l’eccesso di astrazione o il ricorso esclusivo all’intelligenza artificiale. I brani evocano temi universali come l’amore, la fiducia, l’acqua, il tempo e il legame tra maschile e femminile. Titoli come “NELLE TUE MANI”, “IL TEMPO DEL CUORE”, “PASSO A DUE” riflettono la profondità emotiva dell’opera.

Secondo i due artisti, il progetto è anche una testimonianza di artigianato musicale e di “composizione integrale”, in cui l’idea prende forma dal primo suono fino al master finale.

L’incontro del 22 maggio sarà occasione per ascoltare in anteprima alcuni brani, ma soprattutto per creare connessioni tra gli artisti sardi, gettando le basi per future collaborazioni.

“HANDS” non è solo un album, è un invito a ripensare la musica come esperienza collettiva e umana.

About Veronica Buccoli

Studio Spettacolo presso l'Università di Cagliari, appassionata di fotografia e cinema, col sogno di diventare un giorno direttrice della fotografia. La musica fa da colonna sonora alla mia vita, alimenta gli scenari che immagino di mettere in scena e accompagna i viaggi che faccio. Da sempre appassionata di danza, per smuovere la sedentarietà data dallo studio e colmare il vuoto lasciato da un viaggio a New York, mi sono avvicinata al lindy hop, nella speranza di ritrovare la magia della musica jazz dal vivo e l'energia dei ballerini che animavano uno speakeasy di Manhattan dove mi sono ritrovata una sera di novembre.

Controlla anche

Le ceramiche di Giampaolo Mameli incantano Dolianova

Al museo Dart un incontro speciale con l’artista sardo tra simboli arcaici e linguaggi contemporanei. …